lunedì 2 gennaio 2017

Il nostro grande e prioritario problema: I nostri giovani. Il resto, dai lamentosi sindacati nullafacenti ai docenti "deportati" che per anni hanno vissuto nel loro paese grazie ad organici gonfiati, dai pensionati che piangono miseria e poi vanno in balera a ballare agli evasori che si lamentano per le troppe tasse fino a quelli che non avendo mai pagato il canone RAI quest'anno lo hanno dovuto pagare, sono solo i privilegi delle caste italiote.

Papa Francesco: la società obbliga i giovani a emigrare o mendicare lavoro

Abbiamo privilegiato la speculazione invece di lavori dignitosi

Papà Francesco: la società obbliga i giovani a emigrare o mendicare lavoroCittà del Vaticano, 31 dic. (askanews) - "Guardando il presepe incontriamo i volti di Giuseppe e di Maria. Volti giovani carichi di speranze e di aspirazioni, carichi di domande. Volti giovani che guardano avanti con il compito non facile di aiutare il Dio-Bambino a crescere. Non si può parlare di futuro senza contemplare questi volti giovani e assumere la responsabilità che abbiamo verso i nostri giovani; più che responsabilità, la parola giusta è debito, sì, il debito che abbiamo con loro". Papa Francesco coglie l'occasione dei vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, che ha presieduto questa sera a San Pietro e si sono conclusi come ogni 31 dicembre con il Te Deum di ringraziamento a conclusione dell'anno civile per fare un appello per i giovani.
"Parlare di un anno che finisce - ha sottolineato - è sentirci invitati a pensare a come ci stiamo interessando al posto che i giovani hanno nella nostra società". "Abbiamo creato - ha detto il Papa - una cultura che, da una parte, idolatra la giovinezza cercando di renderla eterna, ma, paradossalmente, abbiamo condannato i nostri giovani a non avere uno spazio di reale inserimento, perché lentamente li abbiamo emarginati dalla vita pubblica obbligandoli a emigrare o a mendicare occupazioni che non esistono o che non permettono loro di proiettarsi in un domani. Abbiamo privilegiato la speculazione invece di lavori dignitosi e genuini che permettano loro di essere protagonisti attivi nella vita della nostra società".
"Ci aspettiamo da loro ed esigiamo che siano fermento di futuro, ma li discriminiamo e li 'condanniamo' a bussare a porte che per lo più rimangono chiuse. Siamo invitati a non essere come il locandiere di Betlemme che davanti alla giovane coppia diceva: qui non c'è posto. Non c'era posto per la vita, per il futuro. Ci è chiesto di prendere ciascuno il proprio impegno, per poco che possa sembrare, di aiutare i nostri giovani a ritrovare, qui nella loro terra, nella loro patria, orizzonti concreti di un futuro da costruire. Non priviamoci della forza delle loro mani, delle loro menti, delle loro capacità di profetizzare i sogni dei loro anziani. Se vogliamo puntare a un futuro che sia degno di loro, potremo raggiungerlo solo scommettendo - ha detto il Papa citando il discorso che ha pronunciato a maggio scorso quando le istituzioni europee gli hanno conferito il premio Carlo Magno - su una vera inclusione: quella che dà il lavoro dignitoso, libero, creativo, partecipativo e solidale. Guardare il presepe ci sfida ad aiutare i nostri giovani perché non si lascino disilludere davanti alle nostre immaturità, e stimolarli affinché siano capaci di sognare e di lottare per i loro sogni. Capaci di crescere e diventare padri e madri del nostro popolo". Ska/Int9

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...