martedì 27 ottobre 2015

VIENI AVANTI CRETINO......

In questo mio paese si fa sempre molta fatica a stabilire chi é bravo e chi no. I sindacalisti, che di lavoro capiscono poco per mancanza di pratica sul campo, sostengono l'impossibilità assoluta da parte dei dirigenti scolastici di poter valutare le prestazioni dei propri docenti.

I sindacalisti, nulla facenti permanenti, offendono i dirigenti scolastici mille volte ma anche i docenti per altrettante volte. 
Negli Stati Uniti d'America infatti, non solo é possibile misurare le prestazioni professionali di qualsiasi persona, ma se questo non avviene il lavoratore si arrabbia e pretende di essere valutato.

Non vi é dubbio alcuno che in un luogo di lavoro convivono persone professionalmente capaci ed emeriti asini. 
I sindacati vorrebbero che gli asini ricevessero lo stesso stipendio dei lavoratori capaci e meritevoli.

Eppure, a ben pensarci, non é così difficile esprimere una valutazione delle prestazioni offerte da chi lavora.
Per uno come me che si trova in questo momento davanti all'ufficio accettazione di un ospedale é semplice stabilire le diverse capacità degli operatori presenti allo sportello.
Basta osservare per tre o quattro ore il loro comportamento.Quando parlano con gli ammalati, come ascoltano e si rivolgono al pubblico, come salutano o si scusano se le cose che l'utente si aspetta non si realizzano.
Bastano quattro ore di semplice osservazione. 

Non occorrono raccomandazioni, né tessere sindacali in tasca, né conoscere che cosa ha votato alle ultime elezioni l'operatore osservato. In un paese nel quale vale solo ed esclusivamente il merito é facile valutare.

Una sola condizione deve essere rispettata. Occorre che chi osserva sia un uomo libero non un portaborse di ministro, magari nominato ispettore tecnico senza aver sostenuto alcun concorso pubblico.

Perché per chi non lo sapesse, nel nostro bel paese, con lo spoil sistem, un idraulico può diventare consulente del Ministro dell'Istruzione.

Basta poco che ce' vò.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...