sabato 2 maggio 2015

Questa è la Milano che amo. Su le maniche e via. Come mi ha insegnato mio padre terrone. Perché i delinquenti e le brave persone nascono un po' ovunque. Voltiamo pagina e andiamo avanti. Lasciamo Grillo e Salvini fare gli sciacalli per qualche voto in più alle prossime regionali. Ma vedrete che la loro politica di sciacalli non pagherà.

"Brava Milano"

Pubblicato: Aggiornato: 
RAGAZZO

Brava Milano. Capita raramente di questi tempi di poter dire che qualcosa è andata bene, di poter indicare un esempio di civiltà e responsabilità civica. Milano ha dato questo esempio. 
Fin dal primo minuto dopo le violenze, i cittadini milanesi sono scesi in strada ed hanno cominciato ad aggiustare i danni. In poche ore sono stati cambiati vetri, portate via le carcasse delle macchine, rattoppate le buche sui marciapiedi divelti per farne pietre per gli scontri. Nel giro di una giornata la città è apparsa come prima. Nessuno a Milano si è fatto fermare dagli attacchi. 
C'è una dovuta ammirazione per questo spirito di efficienza ed orgoglio per luoghi e persone - avvertiti, e fatti avvertire, come parte della identità di ciascuno. 
E c'è da ammirare la semplicità con cui gli eventi si sono svolti. Nessuna parola fuori dal necessario, nessun litigio, nessuna ideologia chiamata in causa per spiegare o per rivestire di simboli di parte le decisioni dei cittadini. I danni sono danni e come tali sono stati riparati - con la praticità e la efficienza con cui queste cose si fanno. Se è vero che esiste uno spirito meneghino che si definisce per il suo pragmatismo, oggi lo abbiamo capito. 
Il rito collettivo della riparazione delle cose ha vanificato, in effetti, per un pò di ore, ogni mito sull'egoismo sociale, e sui piccoli interessi individuali che in questo momento - secondo la vulgata di qualcuno- muoverebbero la "pancia" della società . 
Quante città potrebbero oggi vantare la stessa reazione, la stessa efficienza, e la stessa solidità emotiva? A un mese dal voto per le regionali, questa domanda potrebbe diventare un buon metro di misura per definire in futuro le nostre amministrazioni, e le nostre comunità. 

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...