NoExpo, come la violenza ha rovinato la protesta
Il corteo NoExpo comincia pacifico e fantasioso. I black bloc si sono presi la scena hanno messo a ferro e fuoco la città - VIDEO
MILANO - Oltre ventimila persone da tutta Italia e da molti Paesi europei: era l’occasione per protestare contro Expo e gli ogm, lamentarsi del governo, e celebrare la festa del lavoro. I cori erano duri, ma pacifici. Il corteo era partito rumoroso, ma allegro, costumi fantasiosi e cartelli sferzanti.
Il percorso prevedeva la partenza da Piazza XXIV maggio, con una risalita lungo il centro per approdare a piazza Cadorna, e poi chiudere a Pagano, girando intorno alla Triennale. In piazza c’erano divere sigle sindacali, lavoratori immigrati, vigili del fuoco precari, allevatori, imprenditori agricoli e anche i pensionati.
La svolta (non buona) è arrivata verso metà. Un gruppo nero compatto di un centinaio incappucciati con le spranghe in mano cominciava a lasciare sul percorso le prime vetrine sfondate. Poi i tafferugli e qualche scontro con le forze dell’ordine. Alcuni manifestanti si sono separati dal corteo per imbrattare muri e vetrine. La polizia ha risposto con gli idranti. La tensione era alta e in molti hanno temuto il peggio. Tra via De Amicis e corso Magenta è arrivato lo scontro. L’assalto è cominciato con lanci di pietre efumogeni contro le forze dell’ordine, che hanno risposto con cariche e lacrimogeni. La guerriglia è salita di grado: i black blochanno dato fuoco alle automobili sulla strada, interi negozi sono stati incendiati, il fumo ha raggiunto anche alcune case, mettendo in pericolo gli abitanti. I violenti si sono impossessati della piazza, e il corteo è stato disperso. Qualcuno dai balconi urla «Vergognatevi!».
La risposta della polizia ha disperso i contestatori, ma le forze dell’ordine, che pure avevano approntato un percorso di sicurezza, non sono riuscite a evitare le devastazioni. In serata è arrivata la notizia che la questura ha fermato almeno una decina di manifestanti.
Prima
E dopo
Nessun commento:
Posta un commento