giovedì 30 aprile 2015

Chi vuole scommettere sul fatto che Carfagna non parteciperà mai ad organizzare un referendum?


PAROLA AGLI ITALIANI

Mara Carfagna: "Referendum abrogativo contro l'Italicum"

La sfida l'ha lanciata ufficialmente oggi, nel corso del suo intervento alla Camera, la portavoce di Forza Italia alla Camera, Mara Carfagna: cancellare l'Italiacum attraverso un referendum abrogativo. "La legge elettorale voluta da Renzi, che è diversa dalla prima versione che anche Forza Italia contribuì a stendere, di fatto cancella il sistema bipolare consegnando il potere tutto nelle mani di un solo partito che non avrebbe di fronte a sè avversari ma solo un gruppuscolo sparso di opposizioni. In più, il combinato disposto della riforma elettorale e di quella istituzionale, di fatto minerebbe anche i fondamenti democratici del nostro Paese, indebolendo quelli che fino qui sono stati gli organi di garanzia. Per questo noi, se la nuova legge elettorale verrà approvata, lavoreremo per la realizzazione di un referendum abrogativo che dia effettivamente la possibilità agli italiani di esprimersi a favore o contro l'Italicum". La proposta ha subito raccolto l'adesione delle opposizioni, da Sel al Movimento 5 Stelle.
E in serata anche Pippo Civati, membro della minoranza Pd, sul suo blog ha fatto sapere che la strada è quellaQuello che i parlamentari non hanno potuto fare, cioè votare i
necessari miglioramenti dell’Italicum, lo potranno fare i cittadini con un bel referendum. Direi che possiamo partire anche subito, per  preparare i quesiti. I tempi saranno necessariamente dilatati. Una volta approvato l'Italicum ,a ndranno infatti preparati i quesiti, che andranno poi sottoposti a verifica di ammissibilità, e solo allora si potra partire con la raccolta delle 500.000 firme necessaire per indire il referendum.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...