Manca un giorno alle primarie che eleggeranno il nuovo segretario del partito democratico, domani il popolo dei gazebo si metterà, come già altre volte, in fila con tessera e moneta da due euro. Quanti saranno in tutto? L’affluenza è uno dei temi di dibattito: un milione e mezzo, due o anche oltre. Chissà. Nell’attesa però possiamo già contare chi, tra mondo dello spettacolo, della cultura, della musica, dello sport e dello star system in generale, ha pubblicamente annunciato non solo che andrà al seggio ma anche chi voterà. Quelli che ora va così di moda chiamare endorsement. Ne abbiamo raccolti alcuni, divisi per candidati.
Io sto con Matteo. Difficile raccogliere proprio tutte le facce più o meno conosciute che in queste settimane hanno espresso la loro preferenza per il sindaco di Firenze. E così tra vecchi e nuovi endorsement ecco spuntare il “solito” (perché da sempre renzianissimo) patron di Eataly Oscar Farinetti e poi il toscano Lorenzo Jovanotti e l'intramontabile Pippo Baudo (bersaniano alle precedenti primarie).
Presentatori e poi comici, c’è molta Tv al fianco del sindaco rottamatore. Il comicoMax GiustiPif (assiduo frequentatore della Leopolda fiorentina). Musica, tv e non può mancare la cultura e così ecco Alessandro Baricco e Stefano Benni da tempo entrambi molto legati, soprattutto il primo, alle idee rottamatrici di marca renziana.
Senza dimenticare il cinema perché c’è un grande regista italiano che ha annunciato,in un’intervista proprio ad Huffpost, il suo appoggio al sindaco di Firenze: Dario Argento. Al pantheon renziano non manca nulla, anche la massima espressione del nostro calcio, la nazionale, ha una corrente renziana. Il "capolista" è il ct Cesare Prandelli che forse non farà in tempo a rientrare in Italia dal Brasile per votare (ieri ci sono stati i sorteggi dei gironi per i Mondiali) ma non ha mai fatto mistero di sostenere il sindaco della città che da anni lo ha adottato.
Continua a leggere dopo la fotogallery
Chi vota per Renzi
1 di 10
  • Avanti
Tutti per Gianni. Se Renzi incassa endrosement un po’ ovunque Cuperlo sembra invece amato da personaggi, seppur molto conosciuti, meno avvezzi alla massa. Fatti salvi (per la loro popolarità) Sabrina Ferilli e Claudio Amendola ecco che troviamo il regista Ettore Scola, il giornalista Sergio Zavoli, il disegnatore Sergio Staino e poi le tante donne del Pd (quasi duecento) che per lui hanno addirittura firmato un documento a sostegno della candidatura. 
Cuperlo, racconta La Stampa, incassa poi anche l'appoggio di Fabio Fazio (l'anno scorso non andò a votare) e Francesco Rosi
Non manca l'appoggio della politica di "palazzo", l’ex delfino di D’Alema pesca soprattutto nei vertici delle Regioni. A suo favore si sono espressi Nicola Zingaretti(Lazio), Vasco Errani (Emilia Romagna) e Enrico Rossi (Toscana).
Continua a leggere dopo la fotogallery
Chi vota per Cuperlo
1 di 9
  • Avanti
Pippo segretario . Da molti definito il terzo incomodo si sta imponendo negli ultimi giorni di campagna elettorale come una vera e propria mina vagante. C’è chi dice che il buon esito del confronto su Sky di venerdì scorso lo possa avvantaggiare anche nelle urne. Certo è che per Civati i consensi aumentano ogni giorno che passa. Anche tra i vip. 
Così dal mondo del giornalismo spunta Andrea Scanzi, dal cinema e dal teatro Leo Gullotta e Anna Kanakis (annuncio fatto con un blog su Huffpost), dalla letteratura Giancarlo De Cataldo, dallo sport Marco Crespi (allenatore della Siena del basket) e poi ancora Jacopo FoLia CeliLuca Mangoni di Elio e le storie TeseEva Cantarella e il giallista Marco Malvaldi. Unica incognita Alessandro Gassmann, da tempo fan di Civati ma per ora ancora pubblicamente silente sulla sua scelta in vista dell'’8 dicembre.
Chi vota per Civati
1 di 8
  • Avanti