mercoledì 14 ottobre 2015

Ma si tutti noi segnaliamo associazioni benefiche!!!!!!!!!!!!!!!

Mantovani e le tangenti in Lombardia
l’ira di Salvini, che si autodenuncia «Segnalavo associazioni benefiche»

Il leader leghista: a Garavaglia accuse assurde, colpiti perché cresciamo VIDEO

di Marco Cremonesi

Matteo Salvini (LaPresse)Matteo Salvini (LaPresse)
sh
«Sono stanco. Stanco e inc...». Matteo Salvini è in tour per l’Emilia. Il tono è secco, molto più cupo del solito: «Sa che faccio? Mi autodenuncio. Sono colpevole». 
E di che cosa? 
«Di segnalazione. Al posto di Garavaglia, lo avrei fatto anche io. Anzi, l’ho fatto: da consigliere comunale nel corso degli anni ho segnalato decine e decine di associazioni benefiche. E non mi ravvedo: lo rifarò». 
Il segretario leghista sta arrivando a Parma per un comizio. Salvini mette fuori dal finestrino dell’auto il telefonino, si sentono rumoreggiare dei cori. Sono leghisti festanti? No, sono militanti dei centri sociali: «Li sente? - grida Salvini nel telefono - sono i democratici urlanti e lancianti che cercano di impedirmi di parlare. Poi, però, chi viene indagata è una persona come Garavaglia perché avrebbe segnalato un’associazione di ambulanze. Senza prendere un euro, beninteso. Pazzesco, pazzesco...». 
Secondo la procura di Milano, Garavaglia avrebbe agito per mantenere o aumentare il suo consenso elettorale. Almeno come ipotesi, è ammissibile. O no? 
«Macché, mi faccia il piacere... Massimo Garavaglia è il migliore tra noi, una persona che tutti conoscono come specchiata. Questa è un’indagine pazzesca su uno dei leghisti più seri e onesti che io conosca». 
Lui ha detto che ci deve essere un errore. Lei non la pensa così? 
«Di nuovo, mi faccia il piacere... Guardi, giusto ieri (lunedì) ero stato un facile profeta. Al consiglio federale della Lega avevo detto: ragazzi, visto che siamo in crescita, prepariamoci. I sondaggi ci danno al 15,2 per cento e per fermarci le proveranno tutte. E in effetti, eccoci qui. Un’inchiesta che segna un primato». 
Quale primato? 
«È la prima indagine al mondo in cui si accusa una persona di aver cercato di dare una mano ad un’associazione benefica. Peraltro, senza riuscirci. Per l’ufficio di Garavaglia passano qualcosa come venti miliardi di euro». 
Beh, la proroga dell’incarico all’associazione Croce azzurra Ticinia la avrebbe comunque favorita. 
«Ma quale favorita, se poi non ha vinto? Comunque, ripeto: io l’avrei fatto e lo rifarei. Se c’è una Croce di qualsiasi colore, un’associazione che conosco e stimo, per farli partecipare a un bando io telefono anche al presidente della Repubblica». 
La vicenda di Mantovani è altrettanto irrilevante, dal suo punto di vista? 
«Non mi permetto di commentare l’indagine che riguarda Mantovani. E peraltro non ne so nulla, anche se lui mi pare una brava persona. In ogni caso, quella sembra un cosa diversa, che non riguarda l’aiuto alle ambulanze. Per quanto mi riguarda, mi permetto soltanto di dire che sono vicino a un padre a cui è nato un figlio dieci giorni fa (il capo di gabinetto dell’assessorato alla Sanità, Giacomo Di Capua), per un qualcosa che riguarda fatti che risalgono come minimo a un anno fa». 
Insomma: un complotto? 
«Beh, nel passato già ci hanno provato. Si ricorda quando per due anni hanno cercato dei soldi che ci avrebbero dato degli indiani per degli elicotteri. Poi, l’inchiesta (quella su Finmeccanica ndr ) è stata archiviata. Perché non c’erano soldi, non c’erano indiani, non c’erano elicotteri». 
shadow carousel
La villa di Mantovani a Cuggiono
Ma quale sarebbe lo scopo? 
«A qualcuno dà fastidio la sanità lombarda. Un solo numero: l’anno scorso in Lombardia sono venute da altre regioni per farsi curare tante persone da fare 872 milioni di fatturato. Un record europeo. Chissà, forse un po’ d’invidia...». 
Scusi, che c’entra l’invidia? 
«Massì, e allora la dico più chiara: forse qualcuno vuole coprire e far dimenticare i problemi del Pd e di Ignazio Marino? E Montepaschi? Nessuno ha pagato, tranne gli italiani. La Lombardia è la Regione meno costosa per i cittadini. E a qualcuno dà fastidio che la Lega, il partito delle ruspe e delle felpe, sia al governo nelle Regioni che producono il 30 per cento del Pil». 
shadow carousel
Mantovani, il fedelissimo di Silvio

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...