Invia per email
Stampa
MILANO - Balzo della produzione industriale a marzo, il più elevato dall'agosto del 2011: l'indicatore dell'Istat segna una crescita dello 0,4% rispetto a febbraio (indice destagionalizzato) e del 4,3% rispetto al marzo del 2014 (indice grezzo). Corretto per gli effetti di calendario, l'incremento rispetto al marzo 2014 è dell'1,5%. L'Istituto di statistica aggiunge che, nel trimestre, il calo della produzione industriale si riduce a -0,1% annuo. Se si guarda invece al raffronto con tra il primo trimestre 2015 (l'ultimo censito) e quello precedente, l'aumento dello 0,3% è l'incremento maggiore per la produzione industriale da oltre un anno: per trovare un dato più alto bisogna tornare al quarto trimestre 2013 (+0,4%). Si tratta inoltre del secondo aumento trimestrale consecutivo (a ottobre dicembre è stato +0,2% sul trimestre precedente). I dati positivi bissano le rilevazioni di giovedì, dalle quali è emersa la potenziale ripresa economica italiana.

A livello di settori di attività economica, dice l'Istat, "i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+22,2%), della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+15,9%) e della fabbricazione di mezzi di trasporto (+13,2%). Le diminuzioni maggiori si registrano nei settori dell’attività estrattiva (-9,4%), dell’industria del legno, della carta e stampa (-5,9%) e della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-5,1%).

Resta forte la dinamica della produzione di autoveicoli, che aumenta del 36,9% sul marzo 2014: si tratta del sesto mese di rialzo a due cifre consecutivo. Nella media del primo trimestre il rialzo è pari al 36,2%.

I dati statistici, diffusi senza briefing con la stampa a causa della protesta dei lavoratori dell'Istat, mostrano variazioni congiunturali positive nei raggruppamenti dei beni di consumo (+1,4%) e dei beni intermedi (+0,3%); diminuiscono invece i beni strumentali (-0,2%) e l’energia (-0,1%). In termini tendenziali, cioè sul 2014, "gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a marzo 2015, aumenti nei comparti dell’energia (+4,8%), dei beni di consumo (+3,5%) e, in misura più lieve, dei beni strumentali (+1,4%); segnano invece una diminuzione i beni intermedi (-2,0%)".

Dopo i dati Istat, sono arrivate anche le stime del Centro Studi Confindustria per aprile: viale dell'Astronomia segnala un incremento della produzione industriale dello 0,1% su marzo, quando c'è stato un aumento dello 0,4% su febbraio, comunicato oggi dall'Istat. Rispetto a settembre 2014, precedente punto di minimo, i livelli di attività sono superiori dell'1,5%. Nel primo trimestre si è avuto un progresso dello 0,3% sul quarto 2014, quando si era registrato +0,2% sul terzo (rivisto all'insù dal -0,1% indicato precedentemente). La variazione acquisita nel secondo trimestre del 2015 è di +0,6% (+0,5% ereditato dal primo). Gli indicatori qualitativi anticipatori segnalano un ulteriore rafforzamento dell'attività nel trimestre in corso: la componente ordini totali del Markit PMI manifatturiero