La ministra finlandese Urpilainen: “Non pagheremo il fallimento di Grecia e Italia. Usciamo dall’euro”
-Redazione- 31 marzo 2013-Una dichiarazione esplosiva, quella del ministro finlandese delle Finanze, Jutta Urpilainen“La Finlandia non si accollerà nessun tipo di debito, quale che sia l’importo e siamo pronti a qualsiasi iniziativa, compresa quella di abbandonare la moneta unica europea”.
E ancora “La responsabilità del debito e i rischi degli altri Paesi non ci riguardano, noi vogliamo essere costruttivi, ma non a qualsiasi condizione”.
La Finlandia è uno degli ultimi Stati Eurozona a beneficiare della tripla Ain merito al credito ed è decisa a conservarla. Un Paese che, così agendo, dimostra di avere a cuore gli interessi del suo popolo, al contrario di quanto hanno posto in essere i governi di Grecia, Portogallo, Spagna, Italia e Cipro.
In particolare la ministra Urpilainen si domanda perché mai un piccolo Paese come la Finlandia dovrebbe svenarsi per pagare i debiti dell’Italia, immensamente più ricco.
La Urpilainen ha infine attaccato il premier italiano Mario Monti, definito “Goldman Sachs boy” che ha respinto l’ipotesi formulata dal governo finnico “Il castellano italiano pensa di far pagare ad altri gli errori del suo Paese,immediatamente appoggiato dall’altro castellano socialista, Hollande”.
Nessun commento:
Posta un commento