Paolo Coppola contro il clickbait: “Tecnica usata dal M5S per aumentare gli introiti della Casaleggio Associati”
Interpellanza del Deputato Pd Paolo Coppola contro il clickbait, tecnica usata per attrarre maggiore pubblico sui siti e aumentare gli introiti pubblicitari
Clickbait, da qualche tempo nell’era di Internet ci si imbatte sempre più spesso in questa parola, una parola che indica una tecnica usata largamente per ingannare i cittadini per aumentare il pubblico sul proprio sito e di conseguenza incrementare gli introiti pubblicitari.
La tecnica è tanto semplice quanto astuta: si condivide un link su un social network, principalmente Facebook o Twitter, si utilizza un lancio ad effetto, che spesso poco ha a che vedere con la notizia riportata, s’incuriosisce l’utente che clicca per leggere la notizia e si passa all’incasso degli introiti pubblicitari.
Un vero e proprio inganno che sfrutta spesso tragedie e che gonfia le tasche di chi lo utilizza scientificamente. Contro questa pratica, il Deputato Pd Paolo Coppola ha presentato un’interpellanza urgente al Governo, in cui chiede se è possibile utilizzare tale pratica per finanziare un partito. Sì perché il clickbait è largamente utilizzato nella galassia dei siti legati al MoVimento 5 Stelle e quindi alla Casaleggio Associati.
Un modo “fraudolento” per attrarre utenti che incuriositi dal titolo o dal lancio cliccano sul link che rimanda al sito pensando di trovarsi davanti a qualche evento importante, per poi scoprire che oltre al lancio non c’è nessun con tenuto interessante.
Nessun commento:
Posta un commento