Loredana Lupo: la deputata grillina e la celiachia ‘figlia’ della globalizzazione
di Maghdi Abo Abia - 29/10/2013 - E lo dice alla Camera
Twitter commenta le parole di Loredana Lupo, deputata del Movimento Cinque Stelle che oggi nel corso di un’audizione alla Camera ha parlato diceliachia ed ha fatto il punto sulla situazione di coloro che soffrono di questa malattia chiedendo un impegno anche a livello comunitario per il monitoraggio degli alimenti a loro destinati per tutelare la loro salute.
LA POSIZIONE DELL’ONOREVOLE LUPO - Di questo discorso di oltre cinque minuti, qui presente nella sua versione integrale, l’Italia ha tratto solo i primi secondi nei quali il deputato ha detto che la malattia è figlia della globalizzazione, spiegando anche perché
«Oggi anziché concentrarci sulla celiachia come malattia, dovremmo considerarla una normale conseguenza della globalizzazione e della libera industrializzazione alimentare. Noi siamo quello che mangiamo, troppa poca è l’attenzione che dedichiamo a ciò che viene ingerito. Raramente si pensa che questa sostanza diventerà parte di noi e che condizionerà i nostri processi, chimici, biologici ed energetici. Se una sostanza è compatibile con la nostra natura, l’organismo l’assimilerà senza problemi e ne trarrà beneficio. Ma se quella sostanza è incompatibile con il nostro corpo, questo resterà inquinato, faticherà per neutralizzarne gli effetti negativi e perderà energia e forza vitale. Quando il nostro organismo non è più in grado di eliminare le tossine introdotte accumulate si manifesta la malattia nella parte più colpita e debole dell’organismo [...] cos’è il glutine? una proteina presente in alcuni cereali, un macroelemento che per anni è stato oggetto di selezione genetica volta a migliorare più le caratteristiche tecniche che qualitative. Difatti le selezioni effettuate hanno cercato di soddisfare le esigenze della moderna industria [...] tuttavia se le classi proteiche assicurano all’impasto le proprietà viscoelastiche ricercate dall’industria di trasformazione, merita di sottolineare come da tempo è noto che queste abbiano un potenziale allergenico per l’uomo e siano responsabili dei sempre più frequenti casi di celiachia»
La celiachia sarebbe “figlia” di una proteina modificata per scopi industriali.
LE REAZIONI SU TWITTER – Sul sito del ministero della Salute si legge che «Non sono tuttavia ancora noti i fattori che scatenano la malattia dopo anni di tolleranza al glutine» e che il disturbo, una malattia autoimmune del duodeno, colpisce soggetti geneticamente predisposti. E quindi il corpo attacca sé stesso distruggendo i villi responsabili dell’assorbimento dei nutrienti. Su Twitter si commenta il testo dell’onorevole Lupo e sono molte le voci discordanti:
1 commento:
Ma da dove le prendono le informazioni questi ignoranti?
Posta un commento