martedì 30 aprile 2013

Ma vi sembra una persona seria questo clown? Vi sembra serio fare un governo e parlare già di togliere la fiducia al governo se non si toglie l'IMU? Questi sono già in campagna elettorale.


MA BRUXELLES AVVERTE: « GLI OBIETTIVI DI BILANCIO PER L'ITALIA NON CAMBIANO»

Imu, Berlusconi: «Toglierla o ce ne andiamo»

Botta e risposta Pd-Pdl. Il ministro Delrio chiarisce:
«Sospensione rata di giugno, poi interverrà il Parlamento»

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, e il premier Enrico Letta (Ansa)Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, e il premier Enrico Letta (Ansa)
Sta ancora chiedendo la fiducia al Senato (poi, ottenuta) che il governo Letta deve affrontare il primo dei nodi della sua larga maggioranza: l'Imu. Silvio Berlusconi chiede sia l'abolizione che la restituzione dell'imposta municipale. «Non sosterremmo un governo che non attua queste misure né lo sosterremmo dall'esterno», ribadisce ancora martedì mattina. E bastano alcune frasi dette ai giornalisti da Dario Franceschini, ministro ai Rapporti con il Parlamento, per scatenare una raffica di interventi, minacce e rassicurazioni da parte dei due rami del «governissimo».
LE PAROLE DI FRANCESCHINI - Alle 9.21 del mattino l'agenzia Agi batte le seguenti parole del neoministro: «L'Imu non verrà tolta, ci sarà una proroga per la rata di giugno. Avremo quindi un problema di cassa per i comuni e ci sarà anche la questione di evitare l'aumento dell'Iva nell'estate 2013. Ci siamo appena insediati, ma la prossima settimana vareremo un provvedimento apposito. È comunque nostra intenzione evitare decreti legge omnibus». Immediata la reazione del Pdl. «Le parole del ministro Franceschini sull'Imu non le possiamo condividere e chiediamo al presidente del Consiglio Letta che chiarisca le intenzioni del governo in sede di replica al Senato prima del voto di fiducia» dichiara il senatore Altero Matteoli. Ed Enrico Letta chiarisce: sull'Imu «vale quello che ho detto qui in Aula» dice il premier ai giornalisti. Ovvero: «Bisogna superare l'attuale sistema di tassazione della prima casa, intanto con lo stop ai pagamenti di giugno per dare il tempo al governo e al Parlamento di elaborare insieme e applicare rapidamente una riforma complessiva che dia ossigeno alle famiglie, soprattutto quelle meno abbienti».
DEL RIO: «ABOLIZIONE IMU NON PREVISTA»-Interviene anche il ministro degli Affari regionali Graziano Del Rio: «L'Imu verrà sospesa per la rata di giugno con l'impegno ad alleggerirla soprattutto per i meno abbienti. Il lavoro sarà fatto con il Parlamento, non possiamo sapere il punto di approdo». Anche se poi in serata il ministro è tornato sull'argomento con parole un po' diverse: «Nel programma illustrato alle Camere dal premier Letta la restituzione dell'Imu non è prevista». Più tardi, è lo stesso Franceschini a tornare sulla questione e precisare: «Sull'Imu valgono le parole pronunciate dal presidente del Consiglio ieri (lunedì, ndr) alla Camera e riconfermate oggi». E spiega: «Siccome il pagamento della rata di giugno ha una scadenza, ci vuole un provvedimento entro pochi giorni di rinvio o proroga». Dopodiché, aggiunge, si affronterà la questione della revisione dell'imposta. E nel pomeriggio Angelino Alfano scrive sicuro su Twitter: «L'Imu sulla prima casa non si pagherà a giugno né più avanti. È un fatto oggettivo su cui non abbiamo alcun dubbio».
UNIONE EUROPEA - Da Bruxelles la commissione Ue intanto avverte: «Gli obiettivi di bilancio per l'Italia non cambiano e il nuovo governo dovrà dire come intende rispettarli senza nuovo indebitamento». In ogni caso: «Abbiamo preso atto della dichiarazione di Letta sull'Imu, ma è presto per commentare, abbiamo bisogno di vedere i dettagli delle misure che verranno prese».
LE PARTI SOCIALI - I sindacati si dicono contrari all'abolizione. Per Cgil, Cisl e Uil «non va bene l'idea che si abolisca tout court l'Imu sulla prima casa, così vengono sottratte risorse a politiche più necessarie. Bisogna scegliere e dire che si difendono le persone con una sola casa, non chi ha 20 ville e 37 appartamenti, e con valore basso». Una posizione unitaria di cui si fa portavoce Susanna Camusso: «C'è bisogno di mettere dei cerotti alle emergenze costruite dai precedenti governi e di impostare una linea di politica economica che potrei sintetizzare in "redistribuire il reddito, redistribuire il lavoro"».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
scriviCommenta la notiziaCONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE.IT TUTTI I GIORNI DALLE 8 ALLE 24


590
SONO ALLIBITO...
30.04|22:38 Anton Ross
Laura Comi a Ballaro': Abbiamo votato noi il fiscal compact ma adesso vogliamo che venga ricontrattato. Abbiamo votato l'IMU ma adesso dobbiamo restituirla e abolirla. Abbiamo fatto le leggi che inasprivano le azioni di Equitalia ma adesso vogliamo abolirla o ridimensionarla... MA CI SARA' MAI UN LIMITE ALL'INDECENZA E AL FARSI BEFFE DELLA GENTE?
@svegliaitalia
30.04|22:38 rea silvia
Te la do io la notizia dei 101, tutti reclutati dalla Disney, serviranno per le pellicce di Crudelia De Mon. Per quello che riguarda il PD e ciò che è successo nel bimestre metà febbraio-metà aprile verrà svelato direttamente dal papa, sembra che sia uno dei segreti di Fatima. Una domanda:visto che in questo articolo si parla di un ipotetico rifiuto di Berlusconi nel sostenere il governo nel caso non abolisse l'IMU,su cosa dovremmo buttarci a capofitto se non nel commentare le sue parole? Ultima cosa, frivola ma non irrilevante: detesto la birra e adoro lo champagne, anche quando ascolto Travaglio. In quanto ai ruttini,mamma mi ha insegnato che non si fanno proprio mai! Ciao.
IMU
30.04|22:35 Antonio58
Esiste in tutti paesi europei e anche negli USA ed è salata. E' molto più utile abbassare il cuneo fiscale e creare incentivi fiscali ai consumi
@fiorerosa1951
30.04|22:35 rea silvia
Lei dice che l'IMU è la causa principale del crollo dell'edilizia? Ne è sicura? Non è una domanda provocatoria, vorrei semplicemente sapere se ha dei dati certi che sia così, perchè a Roma per esempio, ci sono non so quanti palazzi con case nuove che aspettano da anni di essere vendute, da molto ma molto prima dell'introduzione dell'IMU. Non può essere che magari il mercato è saturo e non c'era bisogno di tutte queste costruzioni? A Roma abbiamo centinaia di case vuote e affitti a prezzi oramai quasi insostenibili,infatti io appartengo al ristretto numero di italiani che la casa non la possiede e che viene salassato ogni mese ai limiti dell'indecenza. Come vede, abbiamo un po' tutti qualche ragione per lamentarci.
Signore
30.04|22:08 venezianotre
sarebbe il caso che uno degli addetti alla formazione spiegasse che il baciamano in pubblico non é considerato elegante.Quanto all'IMU mi sembra di ricordare che il leader avesse promesso di provvedere, in caso di bisogno, di tasca sua , visto che era ricco e che nessuno poteva impedirglielo. Novità su questo fronte? E' sempre un impegno valido o é da considerare decaduto essendo al governo,che paga con i soldi elle imposte? Giusto per capire,e senza polemica, e per cercare di mantenere il filo degli eventi.
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Corriere.it.
Ti ricordiamo che puoi commentare i nostri articoli tutti i giorni dalle 8 alle 24
Se sei già nostro utente esegui il  altrimenti registrati
Leggi tutti i commenti

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...