venerdì 26 maggio 2017

Una Repubblica fondata sui Tar non può funzionare

Governo
Paestum_night
Il ruolo del Tar del Lazio va rivisto, speriamo che la prossima legislatura…
 
I giuristi e i legislatori dovrebbero quantomeno riflettere sui poteri dei Tar. In particolare sull’enorme peso del Tar del Lazio, chiamato dalla legge a cimentarsi con questioni nazionali anche di assoluto rilievo.
La bocciatura della nomina di 5 prestigiosi direttori stranieri di altrettanti musei fa fare al nostro paese una figura barbina a livello mondiale e probabilmente crea problemi seri al buon funzionamento di quei siti artistici.
Non abbiamo titolo per giudicare la sussistenza o meno di cavilli che rendano illegittime quelle nomine. Il punto è che non è tollerabile che l’economia del Paese e la sua immagine vengano colpite da un tribunale amministrativo. E’ evidentemente eccessivo il potere di questa istituzione. Ed è negativa la logica del bloccare tutto. Forse ci possono essere altre modalità per correggere ciò che va corretto.
Nel quadro di un serio ripensamento dei rapporti fra magistratura (in questo caso, amministrativa) e decisione politica – del governo, del Parlamento – questo problema del Tar del Lazio dovrebbe avere una certa preminenza.
Questa legislatura ormai sta andando, speriamo che la prossima se ne occupi.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...