Ormai è rimasto solo Salvini: anche la Le Pen volta le spalle all’uscita dall’euro
Il Front National dice addio a ogni velleità di Frexit
Era nell’aria da giorni (da appena dopo il voto del 7 giugno, per la precisione) ma ora è arrivata un’autorevole conferma. Marine Le Pen abbandona ogni velleità di Frexit, con relativi progetti di uscita dall’euro e dall’Unione Europea. La batosta subita contro Macron al ballottaggio delle presidenziali ha convito la leader del Front National che è ora di cambiare strada. A confermarlo è Bernard Monot, capo della strategia economica del Fronte, in un’intervista ad Ambrose Evans-Pritchard sul Telegraph.
Monot ha spiegato che Marine Le Pen ha intenzione di accantonare l’idea di tornare al franco francese, riconoscendo così che la strategia si è rivelata un clamoroso errore per il suo partito in termini di consenso elettorale. La stessa Le Pen terrà un forum dopo le elezioni parlamentari che servirà a costruire una nuova strategia per il Front National. Un partito che prevedibilmente si sposterà ancora di più al centro della scena politica, abbandonando le tematiche che ne facevano un rifugio per l’estrema destra, compreso un approccio più morbido verso l’Unione Europea. “Non ci sarà nessuna Frexit. Abbiamo preso atto di quanto ci hanno detto i francesi con il voto”, ha confermato Monot al Telegraph.
A questo punto, a parte l’incognita 5 stelle che cambia idea un giorno sì e l’altro pure, l’ultimo baluardo no euro rimasto a Bruxelles sembra essere Matteo Salvini. A meno che il leader leghista, davanti ai tonfi elettorali dei suoi “alleati” in Europa, non decida di cambiare strategia.
Nessun commento:
Posta un commento