giovedì 11 agosto 2016

Putin è il leader preferito di Salvini, insieme al presidente della Corea del Nord. Chi vota la Lega Nord non può affermare che non lo sapeva.

Alta tensione tra Russia e Ucraina sulla Crimea. Poroshenko ordina alle truppe al confine di prepararsi a combattere

Pubblicato: Aggiornato: Stampa
Torna alta la tensione tra Ucraina e Russia. ll presidente Petro Poroshenko ha disposto "l'allerta massima", per prepararsi al combattimento, per tutte le unità militari al confine con la Crimea e nel Donbass e ha avvertito di voler parlare direttamente con il presidente russo Vladimir Putin e con alcuni leader occidentali. Poroshenko ha chiesto al suo ministro degli Esteri di organizzare conversazioni telefoniche con Putin e con i leader di Germania e Francia, con il vicepresidente Usa Joe Biden e con il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. Ieri Putin ha accusato Kiev di usare tattiche terroristiche per cercare di destabilizzare la regione di Crimea, che Mosca ha annesso nel 2014. Kiev ha respinto le accuse.
Negli ultimi giorni - secondo il portavoce delle guardie di frontiera di Kiev, Oleg Slobodian - la Russia ha concentrato un numero maggiore di militari ben equipaggiati in Crimea nei pressi del confine de facto con l'Ucraina: "Queste truppe arrivano con equipaggiamenti moderni e ci sono unità d'assalto aereo", dichiara Slobodian. Ieri la Russia ha accusato l'Ucraina di aver tentato delle incursioni armate in Crimea.
Le tensioni tra i due Paesi hanno messo in guardia la Nato che starebbe monitorando da vicino la situazione mentre il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunirà d'emergenza. A chiedere l'incontro è stata Kiev, dopo "le ultime provocazioni della Russia in Crimea", ha confermato all'ANSA la Rappresentanza Permanente dell'Ucraina al Palazzo di Vetro. "Siamo pronti ad affrontare nuovi sviluppi provocatori, e quando verrà superato un certo punto chiederemo la convocazione del Cds", aveva anticipato ieri l'ambasciatore ucraino all'Onu Volodymyr Yelchenko parlando ai giornalisti.
L'ambasciatore statunitense a Kiev, Geoffrey Pyatt, scrive su Twitter che il governo americano fino ad ora non ha nessuna prova che l'Ucraina abbia effettuato delle incursioni in Crimea come sostenuto da Mosca. Pyatt ha aggiunto che la Russia in passato ha frequentemente lanciato accuse all'Ucraina per "distogliere l'attenzione dalle sue azioni illegali".

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...