giovedì 11 agosto 2016

Per questo gesto la nostra Di Francisca meriterebbe la medaglia d'oro.

Di Francisca, un argento per l'Europa

La fiorettista, campionessa in carica,  battuta in finale dalla russa Deriglazova sventola il simbolo dell'Ue dopo la premiazione: "Dobbiamo restare uniti contro le paure"
ANSA

11/08/2016
INVIATO A RIO DE JANEIRO
Vale comunque oro questo argento di Elisa Di Francisca. Il trionfo di Londra non si ripete perché di fronte all’azzurra sulla pedana della Carioca Arena c’è un fenomeno, la russa Inna Deriglazova, la mamma campionessa del mondo in carica. Cediamo lo scettro del fioretto dopo quattro Olimpiadi ed è un peccato perché ci eravamo fatti la bocca buona. Per quello che diceva la storia e per come si era messa la finale: Elisa davanti 3-0, ma dall’altra parte non una piega. Deriglazova non ha perso il sangue freddo, un parziale clamoroso di 7-0 nel secondo tempo paralizza il braccio e anche la testa di Elisa. Giovanna Trillini si sgola dall’angolo, ma serve a poco. Il primo colpo della russa è un corpo a corpo, poi il solito schema, quell’attacco in anticipo che la premia a parità di tocco. Elisa reagisce ma è troppo tardi. Finisce 12-11 e forse nemmeno lei pensava a un epilogo del genere: quando stende la tunisina Boukrabi in semifinale, si toglie la maschera e si riaggiusta i capelli, è un gesto che ripete quasi in automatico, è il suo modo per prendere tempo e per capire che aria tira. «Ci rivediamo dopo ragazzi».  

L’argento “europeo” di Di Francisca: uniti contro l’Isis, non deve vincere

Parziale da incubo  
La giornata è infinita, lei la allunga ed è una dolce sensazione. Significa essere arrivati in finale, significa aver ribadito ancora una volta di più che comunque il fioretto femminile non tradisce mai. Nell’individuale o a squadre siamo sul podio del fioretto dal 1984, c’erano Trillini e Vezzali, mostri da pedana. Si sono ritirate: Trillini lavora con Di Francisca, Vezzali in Parlamento, ma il filone continua. 
Possiamo stare tranquilli ancora con questa donna di 33 anni, una che si è sempre goduta la vita anche se la vita le ha riservato periodi bui. La scherma l’ha rapita a 8 anni, poi a diciotto ha provato a sbarazzarsene dirottata altrove da un’aspettativa rivelatasi poi un pozzo nero da cui scappare. Ha sempre fatto di testa sua: la sigaretta, il vino. Vizi, non stravizi. Non sarebbe sul podio olimpico altrimenti. Capace di gestire situazioni sconvenienti, di tenere il suo ritmo quando le avversarie la portano su strade poco calpestate. 

Errigo: «Lasciata sola»  
Diversamente dalla sua grande rivale Arianna Errigo che finisce fuori dai Giochi al secondo assalto battuta dalla carneade canadese Harvey. Gli occhi grandi non riescono a contenere le lacrime, voleva la rivincita con Di Francisca dopo Londra 2012: «Sono mancata proprio in quello che so fare meglio, gestire la pressione. Dopo il primo assalto avevo il fiatone ed ero viola in faccia». Poi lo sfogo: «Mi hanno mancato di rispetto. Da gennaio mi alleno da sola, mi sono sentita tradita». La scherma si basa su sottilissimi equilibri psicologici e la figura del maestro è fondamentale. Errigo e Di Francisca condividevano lo stesso, Giulio Tomassini, ma all’inizio dell’anno Tomassini ha «sposato» Di Francisca. E chissà che Arianna non abbia pagato l’assenza di una guida come poteva essere Tomassini («Mi usa per giustificare la sua sconfitta» è la replica), uno che in passato ha portato sul podio Trillini e Vezzali. 

Il seguito è ancora da scrivere, ma adesso poco importa. Adesso c’è da festeggiare Elisa Di Francisca: la notte di Rio non ha il colore dell’oro ma, quello sì, di un potente azzurro. 

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...