sabato 23 luglio 2016

Proprio diversi dai vecchi partiti. Si, uguali alla Democrazia Cristiana di Gava.

POLEMICA BERTOLA-M5S

Bertola attacca il M5S su Facebook: «Siete persone di merda. Appendino? Dice falsità»

L'ex consigliere è un fiume in piena e su Facebook commenta un post di uno staffista della sindaca, mettendo in discussione tutto: «Meritocrazia e condivisione? Bugie. I nuovi consiglieri leccano solo i culi»

Chiara Appendino e Vittorio Bertola, un rapporto teso da sempre (© )
Chiara Appendino e Vittorio Bertola, un rapporto teso da sempre (© )
TORINO - Ha trainato per cinque lunghi anni il Movimento 5 Stelle poi, dopo averne portato in Sala Rossa ogni singola battaglia, è stato dimenticato in favore del 'nuovo che avanza'. Un grazie detto a denti stretti e la porta chiusa in faccia, senza troppi complimenti e senza possibilità di riammissione. Si potrebbe riassumere così la storia tra Vittorio Bertola, ex consigliere comunale, e il Movimento 5 Stelle. In realtà il rapporto è più complesso, fatto di tanti momenti belli ed importanti, ma rovinato da un finale assurdo in cui la rivalità e le polemiche la fanno da padrone. Bertola e Chiara Appendino non si sono mai piaciuti, inutile negarlo. Una differenza di stili, di modi di essere e di interpretare la filosofia del Movimento 5 Stelle. Hanno condiviso le battaglie, hanno lavorato insieme a lungo, "sopportandosi" per una causa comune. Da quando Chiara Appendino è stata scelta come candidata e poi è diventata sindaca, le cose sono cambiate radicalmente. Ieri, probabilmente, si è toccato il punto più basso tra Vittorio Bertola e il 'nuovo che avanza' del Movimento 5 Stelle.
Lo sfogo sotto il post di Xavier Bellanca
Tutto nasce da un post pubblicato su Facebook da Xavier Bellanca, staffista di Chiara Appendino che per la neo sindaca ha curato campagna elettorale e strategie di comunicazione. Bellanca, felice per l'inizio della nuova avventura in consiglio comunale, pubblica una foto che lo ritrae insieme alla 'squadra Appendino'. Parole al miele, ringraziamenti. Bertola non ci sta, segue i commenti di qualche attivista e poi attacca, spietato: 'Quella che racconti tu è solo una faccia della medaglia. Come persone fate schifo'. Un attacco frontale, diretto, mai avvenuto in questi termini nonostante le passate frizioni e frecciatine. Di seguito il commento completo di Vittorio Bertola.
Lo sfogo di Vittorio Bertola su Facebook
Lo sfogo di Vittorio Bertola su Facebook (© )
Meritocrazia e condivisione: tutto falso per Bertola
Insomma, una vera e propria grana in più per Chiara Appendino. Sì perché il lavoro svolto in questi cinque anni da Bertola è apprezzato da molti, attivisti e non. Le sue conoscenze, le sue capacità dialettiche e l'impegno costante in favore del Movimento 5 Stelle qualità riconosciute da tutti: insomma, l'ex consigliere ha un suo seguito personale non indifferente come testimoniano i tanti attestati di stima pervenuti sul suo profilo social al momento dell'esclusione. Le immagini di Bertola al compleanno della sindaca in piazzale Valdo Fusi sono un lontano ricordo, così come i momenti di gioia sotto Palazzo di Città il 19 giugno. L'ex consigliere del Movimento 5 Stelle è un fiume in piena e mette in dubbio ogni concetto sbandierato dalla nuova Giunta: meritocrazia, condivisione delle decisioni, rinnovamento. Tutto falso. Secondo Bertola tutta un'illusione.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...