domenica 21 febbraio 2016

Dal caso Bertolaso in poi, l'incompatibilità antropologica di Lega e destra

Altro che alleanza, Salvini ha "colonizzato" Roma, la Meloni ha fatto fuori i suoi migliori comprimari. E il risultato è instabile, attaccaticcio, e quantoprima crollerà

Elisabetta Villa/Getty

19 Febbraio 2016 - 14:30
269
Successe giusto un anno fa, nel febbraio 2015, a piazza del Popolo. La “piazza della destra” fu improvvisamente conquistata dalle truppe di Matteo Salvini. Un comizio-simbolo. Il punto di partenza del suo arrembaggio verso un ruolo nazionale, la guida dell’opposizione a Renzi. Giorgia Meloni si mise in scia. Accettò di salire da ospite sul palco leghista, più o meno alla pari del dirigente di Casa Pound che presidiava un settore ben preciso della rotonda con i nuovi simboli sovranisti (una spiga d’oro). Fu un palese atto di sottomissione della destra ai “barbari” con le bandiere del Leone di San Marco, gli striscioni delle valli lombarde, e in qualche caso gli elmi e le corna secondo il più classico folklore padano.

Quelli si facevano i selfie nella piazza di Almirante, quegli altri – gli eredi di Almirante – masticavano amaro ma giustificavano il sacrificio con l’inizio di una nuova storia. L’asse Salvini-Meloni. I quarantenni. Il centrodestra che archivia Berlusconi coi modi soft della successione generazionale, senza inutili strappi, senza polemiche, semplicemente sostituendolo nell’immaginario collettivo e creando un nuovo racconto: la lotta alle democristianerie di Alfano, la sicurezza, l’elogio dell’autodifesa, la rappresentanza non più dei “moderati” ma del ceto medio incazzato, e qualche volta armato.

Un anno dopo, la coppia dei miracoli è ai materassi. La Meloni fa la ruota col candidato sindaco Bertolaso. Salvini obietta che l’ultima parola non è detta. Lei prende fuoco e diserta la cena-vertice col Cavaliere. Lui se ne frega. Il Cavaliere disdice. E all’improvviso i ruoli sono rovesciati, perché è il leader leghista che si erge a tutore della romanità di destra offesa – “Su Bertolaso devono parlare i romani” - e la presidentessa di Fratelli d’Italia a recitare il ruolo che per tanti anni fu di Bossi: custode e armigero delle decisioni del Cavaliere.
Insomma, l’onda lunga di quel vecchio rito di sottomissione è arrivata a riva e ha sgretolato il bagnasciuga sotto i piedi della destra. Improvvisamente si scivola. Si rischia di finire sotto. E non si capisce il perché. Eppure, sarebbe così facile guardare indietro e ricordarsi che, non per caso, tutte le destre del passato tennero la Lega a debita distanza. Non si fidavano. Berlusconi si faceva i suoi caminetti con Bossi, e mai Fini pretese di partecipare. Maroni presentava i suoi mirabolanti progetti sicurezza, e dai banchi di An piovevano emendamenti. Speroni annunciava la riforma della Devolution, e il portavoce di An Landolfi prendeva carta e penna e scriveva “non va bene”.
In nome del rapporto con Salvini, Giorgia Meloni ha scaricato prima Storace, poi Alemanno coi rispettivi giri di amicizie, ha messo alla porta intellettuali ragionanti come Buttafuoco (“è musulmano, non ci interessa”), ha alzato barriere contro possibili terzi incomodi come Marchini
La storia del rapporto tra Lega e destra è la storia di un braccio di ferro continuo, nel quale mai la destra ha permesso al Carroccio di oltrepassare la Linea Gotica – anche in senso geografico - con le sue rivendicazioni. Persino quando Alemanno, dopo l’ennesimo scontro, organizzò il famoso “pranzo della pajata” in piazza Montecitorio, tutti i protagonisti se ne pentirono dopo dieci minuti e giurarono “se tornassi indietro non lo rifarei”. Solo una gigantesca rimozione dei precedenti, del passato, poteva far credere alla possibilità di una doppia leadership Salvini-Meloni per mandare in pensione il Cavaliere e dividersi quel che sarebbe rimasto dopo.
Eppure, ci si è provato. Nel nome di quella co-gestione immaginaria, Giorgia Meloni si è liberata di tutti i lacci che la intralciavano, ha scaricato prima Storace, poi Alemanno coi rispettivi giri di amicizie, ha messo alla porta intellettuali ragionanti come Buttafuoco (“è musulmano, non ci interessa”), ha alzato barriere contro possibili terzi incomodi come Marchini, ha sfogliato il carciofo fino a conservarne solo il cuore, pochi ma buoni, pochissimi ma buonissimi.
E alla fine quell’altro, Salvini, ha fatto la mossa del cavallo scartando di lato e buttandola di sella: “Voglio ascoltare i romani”, dice. “Devono parlare i romani”, avvisa. Ed è lui che si mette al centro della scena come nume protettore della destra romana e portavoce dei suoi mugugni contro la candidatura-fantasia di Bertolaso. Un epilogo di ghiaccio, un anno dopo quel comizio in piazza del Popolo che sembrava promettere tutto in cambio di un piccolo, rapido passaggio sotto le forche caudine dell’altro Matteo.
 

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...