Grane locali e polemiche interne fanno crollare i consensi del M5S
Natale (Ipsos): “Vengono sempre più percepiti come gli altri partiti”
ANSA
Roberto Fico è di fatto il «segretario» del M5S in Campania: stesso discorso per Nicola Morra in Calabria o Roberta Lombardi a Roma. Nelle amministrati-ve anche loro si giocano molto
21/02/2016
FRANCESCO MAESANO
ROMA
Prima Livorno, poi Quarto. Negli ultimi tre mesi il M5S ha pagato e continua a pagare gli effetti di due vicende controverse che hanno prodotto un deciso calo nei sondaggi. Sono i numeri a evidenziarlo: in assenza di una prospettiva certa sulla data del voto nazionale, le rilevazioni che ogni settimana descrivono le performance dei partiti servono più che altro a certificare lo stato di salute delle forze politiche e da queste si possono ricavare alcune informazioni sull’impatto che hanno le vicende di cronaca sull’elettorato.
Prendiamo i dati forniti da Ixè ad Agorà, il programma di approfondimento mattutino di Rai Tre. Dopo i giorni caldi del caos rifiuti a Livorno, il M5S ha cominciato a perdere terreno, cedendo in due settimane, tra il 4 e il 18 dicembre, quasi un punto, passando dal 26,9 al 26,1 per cento. Un trend negativo che è continuato con l’esplosione del caso Quarto, a gennaio. Tra incertezze e svolte improvvise il Movimento ha lasciato sul campo circa un punto e mezzo in due mesi. Dal 26 per cento del 15 gennaio è sceso fino al 24,4 sondato il 17 febbraio.
Paolo Natale di Ipsos spiega che il «comportamento del M5S degli ultimi tempi l’ha portato ad assomigliare un po’ agli altri partiti. Stanno perdendo quell’aura di diversità che li ha caratterizzati finora. Inoltre, dimostrando di non saper governare la macchina locale, si rivelano poco credibili anche in chiave nazionale».
Non solo. Guardando la media dei sondaggi dei vari istituiti disponibile su termometropolitico.it la curva discendente dei Cinquestelle appare ancora più chiara, provocando contemporaneamente una lieve crescita in quella del Pd. Dati che al Nazareno hanno portato una ventata di ottimismo.
Oggi tutti i partiti, e in questo neanche i Cinquestelle fanno eccezione, si avvalgono di una war room, cioè un gruppo di persone che studiano e mettono in pratica strategie comunicative. Per restare nel gergo della comunicazione basta chiedere a uno di questi «soldati» che lavora per il Pd un giudizio informale sull’andamento dei sondaggi degli ultimi tre mesi per sentirsi rispondere che «abbiamo sgonfiato l’hype al M5S». Tradotto: siamo riusciti a rendere meno efficace la narrazione positiva che erano riusciti a veicolare finora.
Le critiche rivolte da deputati e senatori Cinquestelle al direttorio vertono tutte su questo punto: a uscire perdente da Quarto e Livorno è stata la narrazione di un Movimento pronto a governare. La peggior condizione possibile per lanciare una campagna elettorale per le amministrative. Il calo nei sondaggi è ben presente al gruppo parlamentare del M5S e rappresenta un ulteriore elemento di nervosismo in queste ore già calde per la questione delle unioni civili.
Inoltre c’è un tema di potere locale non trascurabile. I più conosciuti tra i parlamentari hanno ormai una delega di fatto sul territorio. A loro il termine non piace, ma definire Nicola Morra «segretario» dei Cinquestelle in Calabria sarebbe corretto tanto quanto dire che Roberto Fico lo è a Napoli o Roberta Lombardi a Roma. Alle amministrative di primavera molti di loro si giocano la prima, vera partita politica personale da quando sono stati eletti nel 2013 grazie a un pugno di voti alle primarie online e sull’onda dei quasi nove milioni di consensi raccolti da Grillo.
I big regionali non ci stanno a perdere. Dopo una burrascosa assemblea congiunta di deputati e senatori che si è tenuta giovedì scorso più d’uno, soprattutto tra gli eletti a palazzo Madama, ha chiesto maggior attenzione alla comunicazione a livello locale. Vogliono garanzie e la decisione di Casaleggio che ha affidato ai due capi degli uffici stampa M5S di Camera e Senato l’incarico di gestire la comunicazione nei territori, sembra loro non bastare.
@unodelosBuendia
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