lunedì 21 settembre 2015

Riceviamo e pubblichiamo. Grillini al massimo del peggio.

Frase choc della consigliera comunale grillina Gianna Sigona: “Fuori gli immigrati dal centro storico di Ragusa superiore”. in aula scoppia il caso

“Portate gli extracomunitari fuori dal centro storico, spostateli da qualche altra parte”. Una frase che lascia poco all’immaginazione quella detta ieri sera, in Consiglio comunale, dalla consigliera grillina Gianna Sigona (nella foto) che, in questo modo, ha inteso denunciare una serie di problemi di ordine pubblico verificatisi in via Mario Leggio. Con questo intervento, Sigona ha voluto rivendicare la presenza delle forze dell’ordine nelle zone più sintomatiche di Ragusa, appunto il centro storico superiore. Ma certo la frase choc, detta tra l’altro in un contesto pubblico come una seduta del Consiglio comunale, ripresa dalle telecamere e immortalata dal web, quindi riascoltabile a ogni piè sospinto, è di quelle che non può lasciare senza commenti. E infatti subito sono arrivati gli interventi, come riportato da Laura Curella oggi sul quotidiano “La Sicilia”, dei consiglieri Gianluca Morando e Giorgio Massari a stigmatizzare il tenore dell’intervento e soprattutto a prendere le distanze dalla frase incriminata.
“Abbiamo ascoltato con estremo sconcerto – hanno detto in sintesi i due – le dichiarazioni della consigliera Sigona. Come si può affermare, nel luogo che rappresenta la città, che queste persone devono essere ‘buttate fuori’ dal centro storico? Lei ha mai sentito parlare di integrazione? E di accoglienza? Sul centro storico occorre fare tante riflessioni, pensiamo a politiche urbane e sociali tuttora disattese (l’affronto di una Amministrazione troppo silente rispetto a tante tematiche che attendono risposte) ma non possiamo tacere dopo quello che abbiamo ascoltato. Il centro storico è, come sappiamo, abitato da molte famiglie di extracomunitari che, secondo quanto sentito, dovrebbero essere ‘buttate fuori’. In un momento tragico, legato a flussi di persone che cercano spazi per sopravvivere ed ambiti nei quali poter sviluppare la propria dignità, noi in questo Consiglio ascoltiamo affermazioni di questo genere”.
L’assessore ai Servizi sociali, Salvatore Martorana, ha preso in qualche modo le difese della Sigona cercando di spiegare: “Nessuno deve speculare su queste tematiche. Io non credo che la consigliera volesse esortare a buttare fuori gli immigrati dal centro. Piuttosto penso che voleva far notare come la concentrazione elevata di immigrati nei centri storici può degenerare e fare scoppiare situazioni limite”.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...