Landini fra tre fuochi: attaccato da Marchionne, da Renzi e dagli altri sindacati
MARTEDÌ, 24 FEBBRAIO 2015SCRITTO DA
Andrea MollicaCONDIVIDI SU
Maurizio Landini è bersagliato da diversi attacchi in questi giorni. Il segretario generale della Fiom ha alluso domenica scorsa a un suo impegno politico, poi precisato nella costruzione di una coalizione sociale alternativa al PD di Matteo Renzi, che è stato subissato di critiche. Il presidente del Consiglio è stato il più pronto a ricordare a Maurizio Landi i recenti “fallimenti” sindacali, rimarcando la deludente partecipazione agli scioperi indetti negli stabilimenti Fiat di Melfi e Pomigliano. La segretaria della Cisl Annamaria Furlan si è allineata al coro delle critiche nei confronti di Landini, sottolineando di volergli lasciare “i salotti TV” mentre la sua organizzazione si preoccupa di difendere i diritti dei lavoratori. Anche la Cgil è sembrata oltremodo fredda sull’iniziativa politica delineata dal segretario della Fiom. Nella giornata di ieri Landini ha avuto un lungo colloquio con la segretaria Susanna Camusso, ricostruito parzialmente in un’intervista che il leader Fiom ha concesso oggi a “La Repubblica” di martedì 24 febbraio 2015. Landini spiega ancora una volta di non voler scendere direttamente in politica, mentre ammette l’esito deludente degli scioperi negli stabilmenti Fiat. In questa intervista, come nella partecipazione alla trasmissione 8 e Mezzo di La7, il segretario Fiom è sembrato voler uscire dalle difficoltà mediatiche di questi giorni rialzando il tono della polemica nei confronti di Matteo Renzi. Al momento però il seguito di Landini sembra oltremodo limitato, e difficilmente in grado di stimolare consenso intorno a questa nuova iniziativa di contrapposizione al governo.
Quella con Renzi non e’ polemica , e’ verita’ , quale mandato ha costui , con quale programma si sta massacrando il mondo del lavoro ?
E non venite a raccontare la barzelletta che questa e’ una Rep. parlamentare , questo l’ hanno messo i grandi burattinai che gli hanno ordinato di fare i compiti che essi vogliono
Bersani si era presentato con tutt’altro programma . Con un mucchio di bugie Renzi ha fatto sue le europee e su quelle bugie si e’ legittimato
Che differenza c’e’ tra cio’ che sta facendo Renzi con il programma di Berlusconi ?
Con una differenza , che almeno Silvio aveva il mandato degli elettori .
La sinistra del Pd poi , sono i peggiori .
Non prendono finalmente atto che del Pd si sono impadroniti personaggi che rispondono ai burattinai che danno ordini , e fanno solo il gioco della parte in commedia dei “contestatori”
Se Landini veramente vuole costruire qualcosa di nuovo e diverso a sinistra , si guardi soprattutto da questi commedianti , e si tenga lontano pure da Vendola .
Sono anche convinto che se Landini fara’ sul serio , anche Grillo sara’ ridotto ai minimi termini .
bruno d
Io credo non serva di farci un partito, noi, la massa rivoluzionata dai potenti, pensando di vincere, che non abbiamo mai vinto da queste parti, ma che siamo senza partito è assurdo, è una vergogna! E’ ILLEGALE! Un partito per il popolo italiano, ci vuole.
Adesso non ci sono partiti, ma solo mandanti della TROIKA! Che difende i ricchi, manda lettere contro i poveri, mai una che riguardi le pensioni d’oro, o la burocrazia kafkiana, cominci la troika quella troika che non è altro, a mandare lettere più incisive verso il malaffare, lo spreco, italiano, si?
Praticamente quello che c’era prima.
LA SX PER MEZZO DI:
MONTI
RENZI
STA FACENDO IL LAVORO SPORCO DI GIORNO LO FA E DI NOTTE PIANGE)
LAVORO SPORCO INTESO COME TOGLIERE I DIRITTI AI LAVORATORI
RENZI RIMARRA’ FINO A QUANDO NON AVRA’ CONCLUSO IL LAVORO SPORCO DOPO SARA PENSIONATO
prima che il cantastorie mostrasse la sua vera faccia.
è la prova evidente che fa benissimo il suo dovere.
ottimo landini, avanti senza farti intimorire dalla gentaglia che vuol togliere i diritti ai lavoratori!
I parassiti stanno finendo,quindi si ritrova senza nessuno da difendere.
Sicuro che sia questo il ruolo del sindacato?
da sanare con intervento pubblico compartecipato dalla sua organizzazione
Hai una mezza idea di come ci si lavora e ci si vive?
Da quanto leggo, fai ragionamenti fondamentalmente disinformati.