domenica 14 aprile 2013

Forse gli italiani si stanno risvegliando?


ondaggio Mannheimer: M5s in calo (-2%), crescono Pdl e Pd, il centrodestra oggi è in lieve vantaggio (GRAFICO)
L'Huffington Post  |  Pubblicato: 13/04/2013 10:16 CEST  |  Aggiornato: 13/04/2013 10:24 CEST


146
16

3
235
RICEVI AVVISI:
REGISTRATI
SEGUI: Movimento 5 Stelle, Popolo Della Libertà, Sondaggio Mannheimer Corriere Della Sera, Centrodestra Avanti, m5s, m5s In Calo, m5s Meno 2 Per Cento, m5s Perde Voti, Movimento 5 Stelle In Calo, Movimento Cinque Stelle, Movimento Cinque Stelle In Calo, Partiti, Partito Democratico, Pd, Pd Aumento 3 Per Cento, Pdl, Política, Sondaggi, Sondaggio, Sondaggio Corriere Della Sera, Sondaggio Mannheimer, Notizie
Grillo in calo, Pd e Pdl che recuperano circa 3 punti percentuali a testa, con il centrodestra avanti di poco. È questa la fotografia dell'elettorato che emerge dall'ultimo sondaggio realizzato da Renato Mannheimer per il Corriere della Sera.

"Uno dei trend più significativi - spiega Mannheimer - è il progressivo decremento di consensi per il M5S. Dopo avere avuto un forte exploit subito dopo le elezioni, il Movimento di Grillo ha fatto registrare, settimana dopo settimana, una flessione, che si è confermata anche in questi ultimi giorni: il M5S si colloca, per la prima volta, sotto il 24%, con un regresso di quasi il 2% rispetto all'esito del voto di febbraio. Si tratta, beninteso, di una erosione modesta, ma, dato il suo andamento costante nel tempo (solo nell'ultima settimana, si registra un calo dell'1%), significativa di uno stato di insoddisfazione che caratterizza sempre più una parte del seguito di Grillo".

La maggior parte dei consensi persi dal movimento di Beppe Grillo è andata a favore di Pd e Pdl.

Il Partito Democratico, in particolare, ha visto aumentare i suoi consensi del 3%, attestandosi oggi poco sotto il 29%. Il buon risultato del partito di Bersani - spiega ancora Mannheimer - può apparire sorprendente, a fronte dei crescenti conflitti interni e dello scarso successo sin qui dei tentativi del segretario di formare un governo". Ma tant'è.

In crescita anche il Pdl di Silvio Berlusconi, partito che oggi sfiora il 25%, a fronte di poco meno del 22% ottenuto alle scorse elezioni. Anche in questo caso, dunque, si parla di un incremento di quasi il 3%. I "nuovi" elettori che oggi scelgono il Pdl provengono da diversi partiti, specie dal centro, ma anche dalle forze minori di centrodestra e dal M5S.

La lista Scelta civica, capeggiata daMonti, subisce un netto arretramento, attestandosi oggi al 6,5%, con un calo, rispetto al risultato elettorale, di quasi due punti.

Secondo il sondaggio, il centrodestra oggi è avanti dello 0,3%. "È un esito confermato in diversa misura anche da tutte le altre ricerche pubblicate in questi giorni", scrive Mannheimer. " Dunque, se queste intenzioni di voto trovassero conferma nei comportamenti effettivi (ma su questi, come si è detto, conta la campagna elettorale) la maggioranza dei deputati sarebbe appannaggio della coalizione guidata da Berlusconi. Ma l'esiguità della differenza da noi rilevata non comporterebbe necessariamente un analogo vantaggio al Senato. Riproducendo probabilmente l'attuale situazione di ingovernabilità. Di qui, una delle prime esigenze della nuova legislatura, sempre ricordata, ma, significativamente, mai attuata: la revisione dell'attuale pessima legge elettorale".

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...