Crisi Giunta Raggi: si dimettono Minenna e Raineri: «Pensavo di dover garantire la legalità». E il Dg Rettighieri si dimette da Atac | DIRETTA
A due mesi dalla vittoria alle Comunali, il primo momento veramente difficile dell'era M5S in Campidoglio: pentastellati spaccati in due. Il sindaco: «Cerchiamo sostituti, non ci fermiamo»
CRISI GIUNTA VIRGINIA RAGGI
17.10 – Intanto sul blog di Beppe Grillo non pochi militanti sono perplessi sulla strategia pentastellata: c’è chi plaude al sindaco Raggi per aver chiesto il parere dell’Anac relativamente alla nomina della Raineri, ma anche chi comincia a esprimere dubbi sulla gestione M5S al Campidoglio nei primi due mesi: «Cerchiamo di non fare troppi casini perché a Roma la posta in gioco è troppo alta». E c’è anche chi polemizza contro il direttorio nazionale: «Di Battista, Luigi Di Maio, Roberto Fico, Carla Ruocco, Carlo Sibilia, Paola Taverna, attenti a quello che fate. Non rovinate tutto». Certo, la base M5S invita il sindaco ad andare avanti, a «non mollare».
16.45 – «È stata una riunione molto costruttiva con un ottimo clima». Così, nel pieno della prima crisi della giunta Raggi, taglia corto il vicesindaco Daniele Frongia al termine della riunione di maggioranza tra il sindaco ed alcuni componenti della giunta e del consiglio comunale che si è svolta in Campidoglio dopo le dimissioni di Marcello Minenna e Carla Romana Raineri.
16.15 – Secondo quanto spiega l’Adnkronos la Procura di Roma aprirà un fascicolo sulla nomina di Carla Raineri a capo di gabinetto del Campidoglio, sulla base di un esposto presentato oggi da Fratelli d’Italia in cui si ipotizza l’abuso d’ufficio. Ma non solo: nell’esposto si fa riferimento anche alla nomina del capo della segreteria della sindaca Virginia Raggi, Salvatore Romeo.
15.55 - Le forze politiche di opposizione in assemblea capitolina, Pd, Lista Giachetti e Sinistra Italiana (Fassina) – ma non il centrodestra – hanno abbandonato la seduta di oggi per protestare contro il voto con cui la maggioranza M5S ha respinto la richiesta di convocare il sindaco di Roma, Virginia Raggi, per riferire sulle dimissioni dell’assessore capitolino al Bilancio, Marcello Minenna. In aula, invece, sono rimasti gli eletti di centrodestra. «Il sindaco tace e si chiude in riunione con i suoi assessori mentre noi vorremmo che venisse in aula a parlarne», ha protestato Michela Di Biase (Pd), parlando di «una grande confusione nel Movimento 5 Stelle con una lotta di correnti che sta venendo allo scoperto». E ancora: «La città non può rimanere immobile: l’assessore al Bilancio che aveva anche la delega alle partecipate è un ruolo strategico, considerato che avremmo dovuto votare una nuova manovra a settembre».
15.23 - «Fatto grave, chiederemo alla sindaca di spiegare cosa sta avvenendo nel Consiglio convocato nel pomeriggio. Serve un atto di trasparenza. Non si tratta di un fatto interno al M5S, ma di una decisione che riguarda tutti i cittadini», ha spiegato anche l’esponente di Sinistra Italiana ed ex candidato sindaco al Campidoglio, Stefano Fassina, ai microfoni de “L’aria che tira Estate”.
15.10 – Virginia Raggi prova a rilanciare di fronte ad assessori e consiglieri pentastellati dopo le dimissioni nella sua Giunta. «Non ci fermiamo. Stiamo lavorando per individuare delle personalità di rilievo che possano contribuire al rilancio della città», ha spiegato in Campidoglio.
14.45: Secondo il sito Messaggero.it il Dg di Atac Marcello Rettighieri e l’amministratore unico Armando Brandolese avrebbero rassegnato le loro dimissioni dai rispettivi incarichi
14.11 Durissima la Raineri, che sempre parlando con l’AdnKronos ha detto: «Al momento non voglio rilasciare dichiarazioni, quel che le dico è che diffiderò chiunque avanzi l’ipotesi che le mie dimissioni siano legate all’accettazione dell’articolo 90 ovvero a riduzioni dei miei compensi, perché non è così. Credevo di essere stata chiamata per garantire la legalità. La verità è tutt’altra. Spiegherò presto le mie ragioni»
14.08 Il Movimento 5 Stelle è evidentemente spaccato. Le parole rilasciate all’Adn-Kronos da Paola Taverna del mini-direttorio romano sono molto chiare, e pesanti: «Apprendo la notizia dai giornali. Siamo in attesa di conoscere le motivazioni. Certo è che se la giudice Raineri e l’assessore Minenna dovessero formalizzare le loro dimissioni, questo rappresenterebbe una gigante perdita per la giunta. Sono due figure la cui professionalità è riconosciuta a livello internazionale e sarebbe un duro colpo».
14.00 - È in corso una riunione di maggioranza tra la Sindaca Raggi e la maggioranza. Sono allo studio varie ipotesi per sistemare al più presto i “buchi” che sono ora presenti nello staff del Sindaco e nella squadra degli assessori
Dopo due mesi e mezzo la giunta della neo Sindaca Virginia Raggi si trova al centro della sua prima grande crisi politica. Questa mattina, dopo la Revoca della nomina della Capo di Gabinetto della Sindaca – Carla Ranieri – anche l’assessore al Bilancio Minenna si è dimesso.
LEGGI ANCHE > LE DIMISSIONI DI RAINERI E MINENNA
Come spiegato dalla Sindaca Virginia Raggi la revoca della Raineri arriva anche per l’intervento dell’Anac, che – come era prevedibile – ha giudicato errato il testo con cui la Raineri era stata nominata.
Nessun commento:
Posta un commento