Invia per email
Stampa
Alle provocazioni l'europarlamentare leghistaGianluca Buonanno c'è abituato. E' conosciuto per le sue sceneggiate e, dopo il famoso pesce esibito in aula a Montecitorio, si è prodotto questa volta in televisione in versione pistolero. Era collegato con lo studio del canale all news di Sky per perorare la causa del diritto all'autodifesa anche armata, sulla scia del dibattito riaperto dalla tragedia di Vaprio d'Adda, che lo ha visto protagonista da sindaco di Borgosesia con la proposta di un contributo pubblico per l'acquisto di armi a difesa della propria sicurezza. Mentre sosteneva la sua iniziativa, affermando che "è meglio che il cimitero si riempia di delinquenti piuttosto che a pagare siano sempre i cittadini", ha estratto una pistola da sotto il tavolo esibendola davanti alle telecamere. Immediato il richiamo da parte della giornalista e l'invito a farla sparire.

Nel pomeriggio Buonanno è tornato sulla questione dicendo : "Io non ho il porto d'armi e non amo le pistole. Quella era solo una carcassa di pistola. Io non sono un giustiziere della notte. Volevo solo illustrare l'iniziativa del mio comune. Non capisco queste proteste, quanta ipocrisia". "Ho chiesto a un vigile urbano in Comune di prestarmi la sua pistola per la diretta di Sky. Non sapevo neanche se fosse vera o falsa, perché non ho il porto d'armi, ma di sicuro le mancava il caricatore. Era una carcassa. Volevo dare un esempio lampante del bonus pistola e mi sono trovato una pistola sul tavolo prima del collegamento." "Non mi pento, non l'ho fatto con cattiveria e poi in tv si vede di tutto e di più".

Sulla questione oggi è intervenuto il leader della Lega che ha condannato Buonanno.  "Non si risolve niente mostrando una pistola in Tv, lo dico parlando in casa Lega, non serve ad altro che a far fare a Renzi la figura del fenomeno. I problemi si risolvono manifestando e lottando per avere buone leggi", ha detto Matteo Salvini a radio Padania.  "Andare in tv con la pistola è sciocco e sbagliato, l'ho ripreso".

Buonanno in diretta su Sky con la pistola


In giornata è intervenuta anche la direttrice di Sky Tg24 Sarah Varetto per condannare il gesto di Buonanno"Abbiamo deciso di interrompere il collegamento con il leghista Gianluca Buonanno perché riteniamo inaccettabile il comportamento del sindaco ed europarlamentare - Era stato invitato in studio a dibattere con altri ospiti della sua discutibile iniziativa di destinare un contributo di 250 euro a chi compra una pistola perché riteniamo nostro dovere ospitare sempre tutti i punti di vista e tutte le opinioni, senza censura. Abbiamo però condannato subito in diretta il suo gesto, a nostro avviso inaccettabile, ma che deve far riflettere soprattutto perché compiuto da un esponente politico che ha ben due cariche elettive, una delle quali in ambito internazionale".