WASHINGTON - Sempre in testa in tutti i sondaggi tra i 17 repubblicani che aspirano alla candidatura alla Casa Bianca, Donald Trump continua a conquistare i titoli dei mezzi di informazione con le sue dichiarazioni sopra le righe. Nell'ultima ha fatto due annunci. Il primo è che "se necessario" arriverà a spendere anche un miliardo di dollari per la campagna elettorale perché a differenza degli altri candidati, sostiene, non ha bisogno dei finanziamenti e quindi non è condizionabile dai lobbisti: "Guadagno 400 milioni l'anno per cui....". Il secondo è che una volta arrivato alla casa Bianca il suo primo atto sarà annullare i decreti presidenziali di Barack Obama sull'immigrazione e cacciare tutti gli stranieri privi di documenti, stimati in circa 11 milioni.

"Terremo unite le famiglie, ma devono andarsene", ha detto in un'intervista al programma Meet the Press della Nbc. E quando gli è stato chiesto che cosa accadrebbe di quegli immigrati che non hanno dove andare, il miliardario ha risposto: "Coopereremo con loro. Ma devono andar via....".

Nelle ultime settimane Trump, 69 anni, ha sollevato non poche polemiche con le sue dichiarazioni sull'immigrazione illegale, a cominciare da quelle in cui ha parlato dei clandestini provenienti dal Messico come criminali e stupratori.