mercoledì 18 febbraio 2015

Adesso si che sono guai per il gatto e la volpe.

Grillo, clic in fuga: crollano le visite al blog

18/02/2015 - di 

Contatti in picchiata: meno 55% ogni mese, in meno di dieci anni Beppegrillo.it passa dal primo al 171esimo posto nella classifica dei portali italiani

Grillo, clic in fuga: crollano le visite al blog
Se davvero comanda solo la Rete, se l’emorragia di parlamentari tra espulsi e epurati non preoccupa e se veramente «i voti non contano, bastano i clic», il Movimento 5 Stelle ha di che preoccuparsi. Il blog infatti perde lettori, i visitatori diminuiscono di settimana in settimana: il sito che nel 2006 era il primo in Italia e tra i più popolari in assoluto e che ha permesso a Grillo di finire su Forbes è caduto al 171esimo posto della classifica tra i portali tricolori e al 7495esimo al mondo. Il dato è certificato da Alexa (gruppo Amazon, partner di Google). Un po’ casa e un po’ prigione, di certo molto più che un house organ, Beppegrillo.it detiene funzione di indirizzo politico e controllo del M5S, ne rappresenta l’anima e anche lo shop online vista la mole di libri e dvd promozionali: da qui tutto è nato e automaticamente tutto rischia di crollare. Ecco perché il segnale che arriva dalle analisi del rank inquietano parecchio l’ex comico genovese e la Casaleggio Associati, proprietaria del blog.
Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo (Roberto Monaldo / LaPresse)
Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo (Roberto Monaldo / LaPresse)

LEGGI ANCHE Flop Grillo: il leader del M5S cancella tutte le date del tour internazionale

DOWN -  La casa brucia, gli utenti scappano, i clic vanno in fumo. Altri istituti internazionali confermano il crollo verticale: secondo Traffic Estimate il blog è passato dai 5 milioni di contatti di giugno ai 2,2 milioni e ogni mese il traffico diminuisce del 55%. La società di rating Calcustat.com ha invece declassato Beppegrillo.it nel gruppo B dei portali più importanti. I dati sono riportati da Stefania Piras sul Messaggero che scrive:
Per Grillo il numero dei clic è sempre stato uno strumento per governare la linea politica dei parlamentari e per raddrizzare gli eletti disubbidenti, una sorta di termometro fedele di quanto succede fuori dagli schermi del pc. [...] Sarà facile alzare le spalle di fronte al mare magnum dell’internet che ha ingoiato e digerito la rivoluzione dei clic?

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...