lunedì 15 luglio 2013

Ecco il vero problema dell'Italia. La pressione fiscale nasce dalle ruberie che partono dalle regioni fino ai comuni. Prima avevamo 1000 ladri in parlamento adesso ci tocca mantenerne 700.000 più indotto a tutti i livelli di decentramento. Ecco perchè preferisco il modello francese.


Tasse locali +500% in 20 anni. Colpa dell’aumento di spesa

Pubblicato il 15 luglio 2013 11.02 | Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2013 11.03
di Redazione Blitz
TAG: 
ROMA  - Negli ultimi venti anni le tasse locali sono aumentate del 500%, passando da 18 miliardi di euro (in lire, naturalmente) nel 1992 a 108 miliardi di euro nel 2012. Il dato arriva da uno studio dellaConfcommercio in collaborazione con il Cer che analizza le dinamiche legate al federalismo fiscale a partire dal 1992.
Negli ultimi 20 anni la spesa corrente delle amministrazioni centrali (Stato e altri enti) è cresciuta del 53%. Invece la spesa degli enti locali, come Regioni, province e comuni è aumentata del 126% e quella degli enti previdenziali del 127%: il risultato è che la spesa pubblica complessiva è raddoppiata.
Per far fronte a questa situazione c’è stato un aumento notevole del gettito da imposte (dirette e indirette) a livello locale con un aumento del 500% a cui si è associato il sostanziale raddoppio a livello centrale.
Negli ultimi dieci anni, poi, è quasi triplicata l’incidenza delle addizionali regionali e comunali sull’Irpef.
Confcommercio nota anche come siano rilevanti le differenze nell’incidenza della tassazione locale nelle singole regioni. L’aliquota Irap per un’impresa della Campania è quasi il doppio di quella che deve pagare un’impresa di Bolzano.
Per l’organizzazione dei commercianti dunque
”uno degli obiettivi principali del federalismo fiscale, quello, cioè, di mantenere inalterata la pressione fiscale a carico dei contribuenti, è stato del tutto disatteso rendendo, pertanto, sempre più necessario un maggiore coordinamento fra le politiche tributarie attuate ai diversi livelli di governo”.


1 commento:

Unknown ha detto...

Il federalismo all'italiana ci ha rovinati.

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...