sabato 22 luglio 2017

C’è rabbia per l’emergenza rifiuti. Ma Virginia è soddisfatta delle ‘green machine’

Roma
DFPw9MRVYAEmhNt
Il trionfalismo della sindaca di Roma non viene corrisposto dall’opinione pubblica. E c’è chi ha dei dubbi
 
Il Campidoglio e Ama si preparano a rimettere in funzione 70 macchine pulitrici in città ferme in magazzino fino ad oggi. Nella conferenza di presentazione della novità la sindaca di Roma Virginia Raggi ha parlato di “una bella scoperta: 67 `green machine´ abbandonate da qualche anno. Circa 20 potranno essere utilizzate già da subito, altre, dopo tanti anni di fermo, hanno bisogno di essere sistemate. È vergognoso che siano stati abbandonati macchinari ancora validi. Continua il riutilizzo delle risorse che Ama ha che possono fornire un aiuto importante”. Ma concretamente poi si capisce che da lunedì saranno al lavoro su due itinerari solo due green machine  per tirare a lucido marciapiedi e aree pedonali con un sistema di spazzole rotanti. “Manteniamo le promesse – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari – Il grande obiettivo è Roma pulita. Queste sono macchine acquistate nel 2009 con 2 milioni di euro e possono continuare a svolgere un’attività importantissima in aree non preposte al traffico veicolare”.
Ma c’è chi solleva dei dubbi: “La Raggi ha presentato oggi le ”Green Machine”: 67 spazzatrici, acquistate dal Comune nel 2009, che adesso i grillini vorrebbero ”rispolverare’, prendendosi meriti eccezionali per un’operazione assolutamente normale, che avrebbe attuato qualsiasi altra amministrazione” sottolineano in una nota il consigliere regionale FI, Adriano Palozzi, e il delegato all’Ama FI Roma, Fabio Fiesole.
“A fronte di tutto questo trionfalismo ingiustificato, inoltre – proseguono – ci giungono segnalazioni, secondo cui la maggior parte di queste macchine sarebbe mal funzionante. Alla Raggi chiediamo: corrisponde al vero questa ipotesi? Che manutenzione è stata effettuata su questi mezzi? Non sarebbe stato più logico procedere prima con la manutenzione complessiva delle Green Machine e poi renderle note all’opinione pubblica? Non vorremmo, infatti, che si ripeta quanto già accaduto in primavera, quando la Raggi presentò i filobus per il Corridoio Laurentino: filobus che rientrarono in deposito a causa di guasti e inconvenienti tecnici. La sindaca non prenda in giro i cittadini”.
E in effetti la grande soddisfazione del sindaco non viene condivisa. Le risposte su twitter mettono in evidenza come il vero problema siano i cassonetti da svuotare. Così tra ironia e rabbia i romani dicono la loro.
Rabbia che sicuramente cresce, anche perché in parte la “colpa” dello stato dell’arte viene data ai cittadini che non collaborano.
“Tutti devono fare la loro parte. Le green machine sono un’ottima risorsa nelle aree in cui non riescono a passare mezzi più grandi. Questo però non vuol dire che siamo autorizzati a buttare cicche e carte per terra. Invitiamo i cittadini a tenere pulito, perchè Ama passa, dovrà migliorare il servizio e sicuramente abbiamo ancora qualche difficoltà, sarebbe sciocco negarlo, ma chiediamo che anche i cittadini facciano la loro parte. Altrimenti noi potremo passare 20 volte ma Roma sara’ sempre sporca. Noi dobbiamo fare non il 100%, il 110% ma le green machine non saranno mai abbastanza non può essercene una per ogni persona” ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi nel corso della conferenza stampa.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...