sabato 22 luglio 2017

venerdì 21 luglio 2017 14:26 

Virginia Raggi e le Green Machine che non si potevano usare, anzi sì

Oggi Virginia Raggi su Facebook ha annunciato che sono state recuperate e messe in funzione 67 spazzatrici manuali chiamate Green Machine che non venivano utilizzate nonostante fossero state acquistate per pulire marciapiedi e aree pedonali:
Si tratta di 67 spazzatrici manuali – quelle che si usano per pulire i marciapiedi – che abbiamo recuperato e messo finalmente in funzione. Da oggi saranno al servizio di tutti i cittadini. È uno dei tanti sprechi che abbiamo trovato. Rimetterle in strada dopo tanti anni è un segnale importante. Da lunedì le “Green Machine” saranno in giro a spazzare i marciapiedi e pulire le aree pedonali.
Le prime due “Green Machine” saranno operative nel I Municipio, zona Fontana di Trevi, e a Ostia (X Municipio). Poi, gradualmente, entro settembre, entreranno in funzione le altre. A pieno regime saranno 18 gli itinerari di intervento che copriranno un totale di 50 vie della Capitale.
PUBBLICITÀ
C’è da segnalare che all’epoca (ovvero nel 2010) le Green Machine avevano problemi a pulire adeguatamente: lasciavano dietro di sé qualche mozzicone e piccoli rifiuti perché progettate per pulire superfici lisce, dunque non le strade romane lastricate di sampietrini. «Roma ne ha acquistate 300 – accusava C6tv in questo articolo del Corriere – e ha investito male i suoi soldi. La Green Machine, sarà anche tanto ecologica, ma non può lavorare bene».
È la stessa Ama a ribattere a tutte le critiche. «Innanzitutto le macchine sono 75 macchine e non 300 – spiega l’ufficio stampa – e il 90 per cento viene impiegato su superfici lisce e non sampietrini». Le Green Machine sono utilizzate in tutto il mondo e utilizzano una tecnologia collaudata (la stessa dei mezzi cabinati dell’Ama che lavano le strade). Inutile nasconderlo però: problemi sul selciato romano esistono. «Possono rimanere rimasugli tra le fessure – ammette l’azienda – e infatti noi provvediamo anche alla spazzatura manuale. Il successo di questa macchina, comunque, è decretato dagli stessi operatori. Ci hanno più volte detto che sono soddisfatti perché impiegano meno tempo per spazzare le strade. Inoltre le Green Machine sono maneggevoli e arrivano negli angoli, consentendo di pulire in profondità perché fanno anche una sorta di lavaggio».
In ogni caso, meglio che siano utilizzate in qualche modo.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...