domenica 23 luglio 2017

L'estrema destra italiana, la più grezza, la più ignorante, la più fascista avanza e tutte le mattine Sinistra Italiana e bersani con D'Alema attaccano Renzi. Perché alle prossime elezioni non li facciamo sparire?

Berlusconi, Salvini e Meloni guadagnano voti mentre PD e M5S li perdono. A sinistra qualcosa si muove
NEXT QUOTIDIANO
Il centrodestra avanza nei sondaggi e a guadagnare voti è soprattutto Forza Italia. La rilevazione di IPSOS che oggi pubblica il Corriere della Sera disegna un quadro in cui la somma dei tre partiti — FI, Lega e FdI — fa 35,1%, e già questo dato li farebbe arrivare, se insieme, in testa. Ma soprattutto tutti e tre oggi guadagnano voti e crescono mentre gli altri sono in calo. Questo li mette in pole position, vista la legge elettorale attualmente vigente, per le prossime elezioni.
sondaggi centrodestra
Il sondaggio IPSOS PA per il Corriere della Sera (23 luglio 2017)
Il MoVimento 5 Stelle, che resta il primo partito, è infatti in calo di consensi nei sondaggi da tempo, e le tattiche estemporanee di inseguimento della Lega nella ricerca del consenso della destra non sembrano per nulla sfondare, anche perché gli elettori continuano a preferire l’originale alla copia. Il Partito Democratico ha da tempo perso l’appeal elettorale che le nuove primarie avevano riportato incoronando di nuovo Renzi. In più, spiega il sondaggio, dai dati emerge, per la prima volta, un movimento a sinistra: dopo una serie di rilevazioni deludenti, Mdp-Articolo 1 ha un incremento dello 0,9%,esattamente la percentuale che perdono i dem. Segno che i cugini separati di D’Alema e Bersani (in attesa che il tentativo di Pisapia prenda una forma) sono in grado di erodere qualche consenso. I due partiti restano non paragonabili (Pd al 26,9%, Mdp al 3,8%), ma il segnale potrebbe far aumentare la competizione.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...