venerdì 9 ottobre 2015

Questa è la vera ingiustizia dell'Italia. Giovani donne e uomini capaci super sfruttati e sottoutilizzati. Laccarono e nulla facenti nella pubblica amministrazione protetti dai sindacati. Una vergogna tutta italiana.

Censis, stuidio sui Millennials. Altro che choosy, gli under 35 sono stacanovisti, versatili e sotto utilizzati

Pubblicato: Aggiornato: 
GIOVANI

Stampa
Stacanovisti, precari, versatili, iper tecnologici e, soprattutto, niente affatto choosy. È un profilo piuttosto generoso quello tracciato dal Censis sui cosiddetti Millennials, i giovani tra i 18 e i 34 anni, che emerge dalla ricerca "Vita da Millennials: web, new media, startup e molto altro. Nuovi soggetti della ripresa italiana alla prova", presentata oggi all'Expo.
Uno su due è sotto utilizzato.Tanto per cominciare, i rilevamenti dell'istituto di statistica sul mondo del lavoro smentiscono molti dei luoghi comuni associati a questa generazione. Nel dettaglio, sono 2,3 milioni i Millennials che svolgono un lavoro di livello più basso rispetto alla propria qualifica (sono il 46,7% di quelli che lavorano, rispetto al 21,3% dei Baby boomers di 35-64 anni, quella dei loro genitori per intendersi). Altro che giovani “schizzinosi”, come si era avventurata a definirli l’ex ministro del Lavoro Elsa Fornero. La ricerca del Censis dice l’esatto opposto. “La realtà – si legge nello studio - rilancia indicazioni molto diverse, di una notevole adattabilità dei giovani fatta, ad esempio, dalla propensione ad accettare lavori di livello e/o contenuto inferiore alla propria qualificazione o, da parte dei giovani occupati, dalla tendenza a lasciarsi coinvolgere intensamente dalla propria attività lavorativa".
millennials
4 milioni al lavoro oltre l'orario. Il 36,4% nell’ultimo anno ha lavorato con un contratto di durata inferiore al mese. Il 23% ha lavorato in nero (il 7% il dato dei Baby boomers) e il 20,8% ha cambiato almeno due lavori nel corso dell’anno. Non solo. Il 77% dei giovani under 35 con un impiego, pari a quasi 4 milioni di persone, lavora oltre l’orario di lavoro, contro il 60% della generazione Baby boomers. Di questi, in più della metà dei casi lo straordinario non è retribuito o è retribuito solo saltuariamente. Il 58% lavora anche il weekend (rispetto al 48,4% dei Baby boomers), il 22,7% la notte (contro il 17,3%).
32 mila nuove imprese "made in Millennials". Under 35 molto attivi anche sul fronte dell’imprenditorialità. Un’impresa su dieci oggi fa capo ai Millennials. Soltanto nel secondo trimestre sono state quasi 32 mila le nuove imprese registrate, una media di quasi 300 al giorno. Capitali dell’innovazione, cioè sedi delle start-up innovative, sono Milano (14,3%), Roma (8,5) e Torino (5,3%).
Il ruolo della tecnologia. Una generazione, come prevedibile, molto più connessa della precedente. Il 94% è utente di Internet (contro il 70,9% riferito alla popolazione complessiva), l'87,3% è iscritto almeno a un social network (contro il 60,2% medio), l'84,7% utilizza lo smartphone sempre connesso in rete (contro il 52,8% medio). E a loro si deve il decollo del commercio online. Il 61,4% dei Millennials (circa 6,8 milioni di persone), contro il 27,9% dei Baby boomers (di età compresa tra i 35 e i 64 anni), nell'ultimo anno ha acquistato almeno un prodotto o un servizio sul web. 

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...