martedì 6 ottobre 2015

Aspettiamo con ansia.

Nasce la sinistra a sinistra del Pd: entro ottobre i gruppi parlamentari. Ma già si divide

Pubblicato: Aggiornato: 
FASSINA VENDOLA CIVATI
Stampa
Adesso una data c'è. Entro fine ottobre nascerà, alla Camera, il nuovo gruppo parlamentare della sinistra-sinistra. Ma ancora prima di nascere, il nuovo gruppo perde pezzi. La fusione, annunciata mesi fa, avverrà tra Sinistra ecologia e libertà, i fuoriusciti dal Pd tra cui Stefano Fassina e gli ex grillini. La presenza dei parlamentari vicini a "Possibile", al movimento cioè di Pippo Civati, è invece ancora in bilico, nonostante il percorso fosse iniziato insieme.
Le riunioni si susseguono. I nodi da sciogliere sono tanti e non mancano i primi distinguo, che annunciano un percorso in salita il cui approdo sarà la presentazione di una lista alle elezioni amministrative. O forse no. Su Milano potrebbe venir fuori già il primo psicodramma. Ma anche a Cagliari, Napoli e Roma. E l'ostacolo è proprio questo. Ovvero, il nuovo soggetto politico deve ancora decidere come si comporterà sui territori e quale sarà il suo rapporto con il Pd.
A domanda precisa, se entrerà o meno a far parte del nuovo gruppo parlamentare, Civati all'Huffington post risponde così: "Per ora faccio parte di Possibile. Per me i gruppi politici nascono se c'è una ragione politica anche fuori dal Palazzo. Per esempio sarei interessato a capire se questo nuovo gruppo si allea con il Pd o no. Io no!". Parole che lasciano capire tutta la complessità dell'operazione.
A Milano, per esempio, non sanno chi candidare. O meglio: partecipare oppure no alle primarie del centrosinistra? E nel caso vincesse il candidato renziano Emanuele Fiano: sostenerlo oppure no? Nel caso questa aggregazione nascesse in "opposizione vera" al Pd, come chiede Civati, potrebbe essere proprio il leader di Possibile il candidato per palazzo Marino. "Ma mi sembra assai improbabile - attacca Civati - che gli altri vogliano uscire realmente dal solco del Pd. Il problema non è fare un partito di sinistra a sinistra del Pd, ma un partito di governo. È questo che non capiscano".
Intanto, un'altra discussione aperta è quella sulla scelta del nome da dare a questa nuova componente politica che da novembre dovrebbe avviare un percorso costituente per trasformarsi in partito. C'è chi vuole la parola "sinistra", chi quella "lavoro", chi tutte e due e chi né l'una né l'altra. Per qualcuno, il nuovo soggetto politico dovrebbe essere un partito neo laburista che già nel nome deve esprime il concetto del "lavoro, che in Italia non c'è". Altri invece, come Nicola Fratoianni, coordinatore di Sel, dicono che non è affatto scontato che nel nome ci siano le parole "sinistra" e "lavoro", perché invece si potrebbe andare oltre.
La road map comunque è stata tracciata. Il nuovo gruppo dovrà essere presente in Aula quando approderà la legge di stabilità. Sarà questo il banco di prova, anche se già i deputati alleati, come fa notare Fassina, lavorano insieme da tempo firmando emendamenti e proposte comuni. A Palazzo Madama invece non è detto che si raggiunga il numero necessario per formare un nuovo gruppo parlamentare. Ai senatori di Sel dovrebbero aggiungersi Francesco Campanella e Fabrizio Bocchino, entrambi ex 5Stelle, ma non si arriverebbe al numero di dieci. E se non ci sarà la possibilità di far nascere un gruppo autonomo, si creerà una componente comune che resterà nel gruppo Misto.
A novembre, invece, se tutto va bene, si butteranno le basi per un partito unico. La sinistra-sinistra, quella che ha battagliato contro il Giglio magico fiorentino scegliendo alla fine un'altra strada, a questo punto dovrebbe decidere cosa fare alle amministrative. Se candidarsi e in che modo nel 2016, a quali elettori guardare e a come affermarsi sui territori. "Ma neanche questo è detto che avvenga. Intanto pensiamo alle battaglie in Parlamento. Per il resto dobbiamo ancora vedere in quali città essere presenti", osserva Fratoianni. A riprova che vale sempre, quando c'è di mezzo la sinistra, il motto di Mao: "Grande è la confusione sotto il cielo". Dunque, "la situazione è eccellente"?

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...