sabato 28 dicembre 2013

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Le lobby e la pubblicità sul blog di Grillo

POLITICA - Come ogni mattina accendo il mio Pc, vado su twitter o facebook e vedo che aria tira. Ho notato l’hashtag #fuorilelobby ed ho visto dei post di alcuni amici vicini al Movimento 5 Stelle, che pubblicizzano un post del blog di Beppe Grillo dal titolo:

Il Pd schiavo delle lobby d'oro #fuorilelobby

In sintesi si accusa un conflitto di interessi tra il Pd e De Benedetti, e di lobbisti in Parlamento che avrebbero lavorato per far approvare emendamenti favorevoli all’uomo di punta del Gruppo Editoriale Espresso. Vero, falso, non entro nel merito, probabilmente non si tratta di accuse del tutto campate in aria. Lascio a voi giudicare.

Incuriosito, vado sul Blog di Grillo. Confesso che metto il link a malincuore, perché giusto o sbagliato che sia il mio ragionamento, io ritengo che Grillo usi toni aggressivi e offensivi per spingere la gente a visitare il suo blog e così guadagnare sulla pubblicità.

Comunque, apro www.beppegrillo.it  e in cima noto la pubblicità alla nuova Carta American Express associata ad Italo, il gruppo di trasporto ferroviario che fa capo a Luca Cordero di Montezemolo e Diego della Valle.

Non conosco nel dettaglio chi siano gli azionisti di American Express, ma da persona mediamente informata conosco sia Montezemolo che Della Valle.

Come molti sanno Montezemolo nasce e cresce come manager all’ombra della famiglia Agnelli, non proprio l’ultima famiglia italiana, poi diviene Capo di Confindustria che potremmo definire la “lobby suprema”, è il manager di punta della Ferrari, si avvicina alla “politica” con Italia Futura, prima con abboccamenti al Centro-Destra (Berlusconi gli propose di entrare nella sua squadra di governo) poi al Centro (alcuni esponenti di Italia Futura sono stati recentemente eletti con Scelta Civica), ultimamente con messaggi amichevoli verso Renzi. Scelte rispettabili, nulla da eccepire, però sicuramente il buon Luca è persona avvezza e conosciuta nei circoli del potere ed ha voce in capitolo nelle stanze che contano.

Percorso più o meno simile per Della Valle, creatore del marchio Tod’s, Azionista in Mediobanca, Rcs (che vuol dire Corriere della Sera), Piaggio, Presidente della Fiorentina . Di lui si ricordano gite in barca con Clemente Mastella, aperture verso Mario Monti, endorsment per il Sindaco di Firenze Matteo Renzi. Anche qui nulla da eccepire, scelte rispettabili.

La scelta che sinceramente rispetto meno è quella della propaganda di Beppe Grillo e del suo blog, che con la mano destra critica le lobbies, con la sinistra incassa gli assegni dei ricavi derivanti dal pubblicizzare sul proprio blog aziende i cui proprietari sono due tra i principali lobbisti italiani.

Sono fiducioso che appena si accorgeranno di questa mancanza di coerenza, i Parlamentari e le persone vicine al Movimento 5 Stelle chiederanno al loro leader di stare più attento alla scelta delle aziende da pubblicizzare, magari scegliendo aziende al di sopra di ogni sospetto di conflitto di interessi.

Se cosi non fosse, sarebbe una ulteriore prova che quella del Movimento 5 Stelle è solamente una strategia propagandistica, senza effetti positivi concreti per il Paese.

Mario Scelzo.

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