La donna che augura Buon Natale a quelli che le hanno bruciato il negozio
di Redazione - 27/12/2013 - E risponde al tentativo di estorsione: «Potete bruciarci, ma non potete scalfirci»
Poco meno di due settimane fa, il negozio di sua madre, una negozio di articoli per l’arredamento della casa, era stato oggetto degli «avvertimenti» della malavita palermitana che, evidentemente, aveva messo gli occhi su quella attività commerciale come prossimo obiettivo a cui chiedere il pizzo. Ignoti avevano dato fuoco all’ingresso del negozio, distruggendone la saracinesca e mandando in fumo la porta, un tempo graziosamente arabescata. Con grande coraggio la titolare, Raffaella di Maio, aveva riaperto il giorno successivo mentre la figlia della donna, Valentina di Lorenzo, ha fatto sentire la propria voce su Facebook, con un simbolico augurio di Buon Natale ai suoi estorsori.
Vogliamo usare questa foto, come metafora. Potete colpirci all’esterno, bruciarci, umiliarci, ma i nostri valori, i nostri intenti le nostre passioni, la nostra anima non potete colpirla! Auguri di Buon Natale a tutti, e specialmente a chi ha fatto questo.
IL CORAGGIO CONTRO IL RACKET - Accostato a una foto del negozio di sua madre annerito dalle fiamme, il messaggio di Valentina fa il giro del web, diventa virale, e finisce su televisioni e giornali come esempio di coraggio nella lotta contro il racket. E, da giorni, sulla pagina Facebook del negozio, Porta D’oro Home Interiors, piovono apprezzamenti e attestati di stima da parte di numerosi commentatori, desiderosi di far sapere alle due donne quanto apprezzano il loro coraggio anche di fronte agli uomini del pizzo:
«QUESTO È IL MIO MONDO» - E, oltre al coraggio di Valentina, c’è l’orgoglio di sua madre Raffaella che a LiveSicilia ha raccontato di non aver paura:
Non hanno scalfito il nostro modo di vivere – dice Raffaella Di Maio, la titolare – non abbiamo paura, non viviamo nell’ansia. L’ironia aiuta a superare momenti come questo, a credere ancora di più in quello che si fa. Ed io sono qui dal 1976, questo è il mio mondo, il mio negozio è sempre stato come un figlio per me, da allevare e far crescere, una mia creatura.
(Photocredit copertina: Facebook/Valentina Di Lorenzo)
Nessun commento:
Posta un commento