giovedì 2 marzo 2017

Sondaggio Swg, Pd quasi al 30%. E Renzi vince facile le primarie

Politica
emiliano-renzi-orlando
Cala la destra, a sinistra Mdp mangia i voti di Pisapia
 
Malgrado la scissione e la nascita di Mdp, e le difficoltà di questa fase, il Pd risale al 29,2% (più 1,2% in una settimana). Secondo l’ultimo sondaggio di Swg, il Pd resta primo partito malgrado l’incremento del M5S  che raggiunge il 26% (più 0,7%) mentre cala la destra nel suo complesso: meno 1%, regge solo la Lega.
Per quanto riguarda invece il nuovo partito di Bersani, Speranza e D’Alema, è accreditato di un discreto 4%; mentre Sinistra Italiana, appena nata (e che ha già subito la scissione di Scotto) è data all’1,2% (meno 0,3), la stessa percentuale di un partito molto meno visibile come Rifondazione comunista di Paolo Ferrero. Cala anche il Campo progressista di Giuliano Pisapia, al quale ha verosimilmente mangiato qualcosa Mdp. Tutta l’area di sinistra nel complesso passa dal 9,4% all’8,7%.
Ecco la tabella di Swg:
Cattura

Per quanto riguarda le primarie del Pd, la rilevazione Swg segnala che Matteo Renzi è saldamente al primo posto con il 61%, segue Michele Emiliano con il 23% e infine Andrea Orlando con il 16%.
Questi dati sono sostanzialmente in linea con la rilevazione precedente: difficile, allo stato, prevedere con precisione l’affluenza ai gazebo del 30 aprile. Una stima di massima si avvicina ai 2,5 milioni ma è chiaro che è ancora troppo presto per testare la propensione alla partecipazione e soprattutto a chi converrebbe una percentuale alta. Secondo alcune valutazioni però sembra che una affluenza alta aiuterebbe Matteo Renzi.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...