domenica 10 novembre 2013

La cosa che mi spaventa di più non sono le balle che racconta Grillo. Mi preoccupano le persone che ci credono. Talebani grillini ignoranti e frustrati.

Beppe Grillo, il "reddito di cittadinanza", e le "mega-washball" ver. 2.0

WashballPER CORTESIA! Qualche benestante lettore del Tafanus metta mano al portafogli, e regali due piccole calcolatrici a pila (dal cinese costano solo tre euro): una a Grillo, l'altra a Casaleggio.

WASHBALL/1 - Ricordate la megaballa da campagna elettorale? "Reddito di cittadinanza da 1000 euro netti al mese per 3 anni e mezzo a tutti, al compimento del 18° anno di età". I gonzi applaudono. I gonzi abboccano. I gonzi lo votano. E i "saggi opinionisti" che affollano dall'alba al tramonto i talk-show de "La-Setta" (gli stessi che hanno creato tutti i cazzari degli ultimi dieci anni) giù a discutere su questa fantastica Idea, con toni da incroci fra sociologi, preti d'assalto e piazzisti di Folletto.

Da subito, a noi l'idea era apparsa come l'ultima washball rifilata agli italiani di professione "gonzi". Non solo perchè ci sembrava evidente che un ragazzotto al quale metti in mano 1000 euro netti al mese "senza alcun obbligo di contropartita", solo perchè ha spento 18 candeline, difficilmente si convincerà ad "andare a bottega" in una pizzeria o da un carrozziere, tornare a casa dieci ore dopo esserne uscito, stanco e puzzolente di acetone o di olio fritto, quando c'è Grillo che ogni mese ti accredita 1000 euro, mentre tu passi le tue giornate con la playstation, o a cazzeggiare sul muretto cogli amici. 

Il carrozzone "sociologo-economista-politico-prete" si riuniva ogni mattina nell'accogliente salottino de "La-Setta", a discutere seriamente della stronzata, avallandone con ciò stesso la fattibilità, e dibattendo solo di opportunità. Poi qualcuno ha tirato fuori la macchinetta del cinese, e ha scoperto che 3.500.000  individui, per 1000 euri, per 12 mesi, fa la non trascurabile cifra di 42 miliardi all'anno. Il 2,7% del PIL. O, se vi torna più facile, 17,5 volte la seconda rata dell'IMU 2013, che Enrico Letta "Palle d'Acciaio" - con un nuovo calo di braghe - ha concesso a FI-PdL-FI, pur dovendo ammettere, a denti stretti, che per il momento la copertura di questa marchetta non c'è, e immaginando, democristianamente, due brillanti soluzioni:

-a) l'anticipo di alcuni prelievi fiscali al sistema bancario. Avete capito bene. Anticipo, non aumento. Il che significa che mi faccio anticipare il pagamento di una cifra che non prenderò domani. Letta Risolve Problemi. Spostandoli avanti nel tempo. E' la politica perseguita tenacemente dalla DC per sessant'anni, e che ha sbriciolato questo paese. Vivere a credito.

-b) Indovinate quale potrebbe essere la "Soluzione B"??? Indovinato: un bell'aumento sulla benzina. Pagano solo gli automobilisti e gli autotrasportatori, anche quelli che una casa non ce l'hanno, per esentare dall'IMU anche Scajola, che - seppure a sua insaputa - una casetta con affaccio sul Colosseo ce l'ha.

Nelle segrete stanze si sussurra di una terza "fonte" allo studio:  un bel condono, in puro stile tremontiano. E tutta questa vergogna infinita per consentire a Berlusconi & Brunetta di andare a Porta a Porta e leggere i "Proclami della Vittoria".

WASHBALL/2 - Il calcoletto sul costo dell'applauditissima idea del "reddito di cittadinanza" Ver. 1.0 l'abbiamo pubblicato sul nostro blog, e l'abbiamo inviato a tutti gli affezionati plauditores (inclusi i conduttori de "La Setta"). 

Adesso, come se niente fudesse, siamo alla "Washball/2". Dei mille euri non si parla più. Siamo scesi a 600 euri, ma la platea dei beneficiari - col calo di Grillo nei sondaggi ( e soprattutto nei test elettorali veri) è lievitato: da 3,5 milioni di "aventi diritto", siamo saliti a 9 milioni (NOVEMILIONI). Da qui la nostra pressante richiesta di regalare a Grillo & Casaleggio la macchinetta a pile del cinese, ma di estendere generosamente il dono anche a molti giornalisti e conduttori TV - che hanno ricominciato, stamattina, a discutere nuovamente dell'allucinante stronzata, con toni molto seri e partecipati. Ma di estendere il dono anche ad alcuni (non molti, per fortuna) lettori del Tafanus, ancora oggi affascinati dalle varie washballs.

Allora rifacciamo il calcoletto, adeguandolo al nuovo modello di washball Ver. 2.0 (che oltretutto fa tanto webbe...): Nove milioni, per seicento euri per 12 mesi. Fatto il conticino? A noi viene 64,8 miliardi di euri, pari a 125.500 miliardi" del vecchio conio", pari a 4,2 punti di PIL. Ma certamente la nostra piccola calcolatrice a pile, comprata a tre euri dal cinese, dev'essere difettosa. Il Rag. Grillo avrà senz'altro l'ultimo modello di calcolatrice ad energia solare, perchè a lui risulta che l'operazione costi solo 4 miliardi. Allora rifacciamo i conticini partendo da ciò che risulta al Rag. di Genova con calcolatrice ad energia solare.

Dunque: 4 miliardi (costo annuale complessivo), diviso 9 milioni (platea degli utenti), diviso 12 mesi: totale? A noi viene 37,04 euri al mese, non 600,00. 

Non è che qualche ragioniere lettore del Tafanus, magari dotato di macchinetta ad energia solare, vorrebbe usarci la cortesia di ricontrollare tutti i conti, e dirci dove abbiamo sbagliato? Grazie
.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...