La Raggi (e il M5S) cavalca la protesta dei tassisti
Il sindaco di Roma si schiera apertamente a favore della protesta delle auto bianche
Scontri e tensione. Un vero e proprio blitz, anche con una bomba carta e cariche di alleggerimento. Attimi di violenza si sono susseguiti: dal lancio di uova contro gli Ncc ai tentativi di sfondamento del cordolo delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa a difesa dell’ingresso del Partito Democratico. E poi i saluti fascisti e i cori da stadio. Nonostante il centro sia stato messo a ferro e fuoco però il primo cittadino ha scelto di sostenere la causa dei tassisti. Senza spendere una parola contro la forma di protesta che la categoria sta mettendo in atto.
“Basta riforme calate dall’alto. Stop emendamento Lanzillotta. Noi al fianco dei tassisti. Tra poco in piazza con loro”. Con questo tweet il sindaco si schiera apertamente con le auto bianche che da sei giorni hanno sospeso il servizio per protestare contro l’emendamento Lanzillotta che – a detta delle auto bianche – favorirebbe Uber, la multinazionale del noleggio.
A cavalcare l’onda della protesta c’è anche lo stesso Grillo. Sul blog un post firmato genericamente “commissione Trasporti M5S”, quindi attribuibile al gruppo parlamentare della Camera attacca: “L’ennesima proroga, l’ennesima occasione persa di fare ciò che un bravo legislatore dovrebbe fare, ovvero assumersi la responsabilità e governare! Un diritto fondamentale, come quello della mobilità, viene continuamente limitato perché i governi, per paura di pestare i piedi a qualcuno che però non rappresenta mai il bene generale del Paese, si mascherano dietro a proroghe e rimandi che lasciano tassisti e Ncc operare di fatto con una incertezza normativa inquietante.
“Noi siamo con voi e voi lo sapete. Per noi il trasporto pubblico non di linea è fondamentale. È il biglietto da visita della città per cui deve essere regolamentato in maniera chiara, sicuramente può essere migliorato ma le riforma dall’alto non ci piacciono e sicuramente complicano tutto il sistema”, ha poi detto Raggi, parlando con alcuni tassisti in piazza Venezia in un video che lo stesso sindaco a postato sul suo profilo Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento