sabato 20 agosto 2016

Rifiuti Roma, il capogruppo M5S Ferrara esulta: "Roma pulita". Più cauto il vicesindaco Frongia

Pubblicato: Aggiornato: 
RIFIUTI
Stampa
Il 20 agosto è praticamente arrivato. È la data indicata da Ama, la società che si occupa dei rifiuti della Capitale, come dead line per una città più pulita. Il capogruppo del M5S in Campidoglio Paolo Ferrara esulta: "L'obiettivo mi sembra raggiunto, la città appare veramente più pulita. Io vengo da Ostia dove ad esempio la situazione è tornata alla normalità". Molto più cauto il vicesindaco Daniele Frongia, che in un'intervista al Fatto Quotidiano ricorda: "Dov'è Roma pulita alla vigilia del 20 agosto? Quella sparata a dir la verità non l'ha fatta Virginia Raggi, ma Daniele Fortini, ex presidente Ama. Siamo ancora ben lontani dalla normalità. In ogni caso il nostro pressing sull'azienda ha cominciato a dare risultati".
Al miglioramento della situazione rispetto alla crisi dello scorso mese hanno contribuito vari fattori. Da un lato c'è l'esodo dei romani, partiti in massa per le vacanze (se ne stimano 550 mila in meno in città rispetto alla media e 50 mila in meno rispetto all'estate 2015), dall'altro ha avuto i suoi effetti il piano Ama predisposto su indicazione dell'assessorato all'ambiente di Paola Muraro.
Dal 25 luglio infatti - giorno del blitz dell'assessore - a oggi, sono state smaltite e trattate 7 mila tonnellate di rifiuti indifferenziati: le fosse degli impianti di Trattamento meccanico biologico (Tmb) di Rocca Cencia e Salario sono state "totalmente svuotate", si apprende da fonti del Campidoglio. E questo ha permesso dopo un anno e mezzo di stop, l'avvio dell'attività di manutenzione degli impianti. Quindi non ci saranno più fermi straordinari e la massima operatività degli impianti partirà da metà settembre.
Questa è la fotografia scattata dal Campidoglio della situazione dei rifiuti di Roma. Ma dal Pd ribatte Stefano Pedica: "È facile dire che la città è pulita nella settimana di Ferragosto quando i romani sono in vacanza. Peccato che settembre è alle porte e il M5s si ritroverà catapultato nella realtà".

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...