martedì 22 marzo 2016

Matteo Renzi a Salvini: "Non è tempo di sciacalli". Il leader della Lega da Bruxelles: "Per il premier è tempo dei morti"

Pubblicato: Aggiornato: 

Stampa
"Chi fa polemiche non si rende conto che gli italiani e gli europei hanno l'esigenza di sentirsi parte di una comunità, non esiste in questo momento il colore dei partiti ma un paese da sostenere insieme. Non è tempo di sciacalli ma neanche di colombe". Da Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Matteo Renzi risponde alle polemiche politiche scoppiate in Italia subito dopo gli attentati di Bruxelles. Attacchi arrivati da destra, dalla Lega Nord e Fratelli d'Italia. "È ora di reagire. Ripuliamo le nostre città", ha scritto su twitter il leader del Carroccio Salvini mentre si trova per le strade di Bruxelles da dove documenta, attraverso alcune foto, la situazione di allerta della città. 
L'intervento integrale di Matteo Renzi
Salvini risponde a stretto giro al premier: "Per Renzi purtroppo è sempre più spesso il tempo dei morti. Adesso con sta menata degli sciacalli..., ha dichiarato ad Affaritaliani.it. "Qua se non si danno una sveglia... Se son capaci solo di fare tweet e minuti di silenzio... Da un presidente del Consiglio io mi aspetto polso fermo, rigore e serietà, non insulti agli altri. Punto", conclude il segretario della Lega Nord.
"Facciamoci un esame di coscienza sul fatto che tutti dovremmo avere più attenzione, occhi più aperti, e questo vale anche per Milano, Torino, Roma, Napoli:: ci sono ghetti che vanno bonificati e ripuliti via per via, palazzo per palazzo, aveva detto in mattinata Salvini evocando quelli che Francesca Puglisi del Pd non esita a definire "rastrellamenti".
"Ci hanno attaccato nel cuore dell'Europa, in uno degli aeroporti più protetti e controllati: ci hanno dichiarato guerra in casa e far finta di niente mi sembra da idioti. Io - ha poi aggiunto Salvini- non ho paura, sono solo arrabbiato come una bestia per i morti. In questa Bruxelles ci sono interi quartieri senza controllo, che non sono Belgio, non sono Europa, non sono Occidente, non sono civiltà: sono covi di organizzazione di odio e violenza e quindi dobbiamo darci una sveglia, aiutando le forze dell'ordine a fare il loro mestiere senza se e senza ma".
Fumo e urla: il video degli istanti dopo l'attacco terroristico
Il Partito Democratico prende di mira il leader della Lega: "Non possiamo che rimanere scioccati dalle immagini e dalle notizie che arrivano dal Belgio ed è vergognoso che personaggi come Salvini e alcuni suoi alleati approfittino ancora una volta di fatti così gravi per agitare spettri e fomentare odio, con il basso intento di ottenere qualche voto in più in vista prossime elezioni", attacca Roberto Morassut. È un atteggiamento tristemente provinciale e irresponsabile che dimostra una profonda stupidità. La stupidità di chi accecato dalla propria idiozia non si rende contro di quanto può essere dannosa la propria ignoranza".
"Non abbiamo Bisogno di consigli (dalla destra, ndr) per capire che siamo in guerra - ha dichiarato Emanuele Fiano a Radio Cusano -. L'Italia è all'avanguardia nelle misure di prevenzione e repressione di questi fenomeni. Considero cinico speculare oggi sulla politica, nel momento del cordoglio per le vittime. Mi pare di aver sentito che Salvini abbia detto che bisogna chiudere le moschee. Invece io dico che bisogna prendere coloro che attraverso l`islam professano la morte, la guerra all'Occidente".
Il caos all'aeroporto dopo l'esplosione
"Fa pena scriverlo ma anche oggi Meloni e Salvini attaccano governo. Europa ha bisogno di unità e loro pensano alle elezioni", scrive il senatore Andrea Marcucci su twitter rispondendo anche alla leader di Fratelli d'Italia che in mattinata aveva criticato il premier: "Mentre il governo scrive le frasi buone per le scatole dei cioccolatini la gente muore. Perchè combattere il terrorismo con la cultura come dice Renzi è una frase da scatola dei cioccolatini", "basta buonismo e idiozie buoniste", "è necessario combattere e sradicare l'Isis". 
La fuga sui binari dopo l'esplosione
Il pianto dei bambini nei vagoni della metro

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...