sabato 9 gennaio 2016

Chiunque abbia commesso queste azioni è un criminale. Italiano, tedesco, arabo o nord africano deve essere messo in galera e condannato. Poi espulso definitivamente da qualsiasi nazione civile.

Colonia, no alla violenza sulle donne. Il dibattito aperto dall'Huffington Post si allarga

Pubblicato: Aggiornato: 
COLONIA
Stampa
"Keine Gewalt Gegen Frauen". No alla violenza sulle donne. La scritta è ripetuta nei cartelli che sabato centinaia di persone, uomini e donne, hanno portato in piazza a Colonia per protestare contro quello che è accaduto nella notte di Capodanno e cioè una aggressione di massa contro le donne. 379 le denunce sporte finora alla polizia, il 40% riguarda molestie o aggressioni sessuali. Le vittime parlano di uomini dall'aspetto nordafricano o arabo.
Come ha scritto Lucia Annunziata nel suo primo blog dedicato a Colonia:
Nel complesso migliaia di donne inseguite, spaventate e disprezzate. Un incubo. Personale, ma anche politico: uno scenario di sfida senza precedenti, un terreno nuovo di scontro che ha faticato non a caso ad essere compreso, dalla polizia e dalla stessa informazione.
Con il suo intervento "Sul corpo delle donne no pasaràn" e poi con "Cirinnà sì, Colonia no? Quante madamine in Parlamento", l'Huffington Post ha avuto senza dubbio il merito di rompere l'afasia - soprattutto a sinistra - sulla terribile nottata di San Silvestro. Sembrava che si dovesse scegliere: difendere i migranti o difendere le donne? 
Non c'è molto da dire ma va detto. E nel più semplice dei modi: noi donne, noi donne europee, abbiamo bisogno di cominciare una discussione vera su quello che l'immigrazione sta portando nei nostri paesi; sul disagio, e sulle vere e proprie minacce alla nostra incolumità fisica che avvertiamo nelle strade, sui bus, nei quartieri delle nostre città
Una presa di posizione che ha aperto un dibattito vero, aperto, non ancora definito poiché non esistono ricette semplici. A partire dal limite invalicabile della libertà delle donne occidentali, numerosi sono stati i blogger che hanno raccolto la sfida di rispondere e di contribuire in questo modo alla discussione.
C'è chi ha ricordato che la questione della violenza di genere riguarda anche i maschi occidentali, ma diventa ancora più problematica quando tocca migranti marginalizzati e provenienti dalla cultura musulmana. E c'è chi ha visto nel consiglio anti-stupro della sindaca di Colonia un arretramento culturale e una resa alla logica maschilista.
Alcuni commentatori hanno visto un limite nel riferimento esclusivo al femminismo, mentre altri spiegano che l'Islam in quanto tale non è il vero problema

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...