"Dopo la visita (filmata) alla mia casa di Ravello, i prodi segugi di Report si sono recati presso quella che si trova nelle Cinque Terre. Il duro (e costoso) peregrinare li porterà ad accertare la dura realtà: sono case mie, tutto dichiarato, tutto trasparente. Spero tutti loro possano dire altrettanto di se stessi e delle loro magioni". A sottolinearlo in una nota è Renato Brunetta, capogruppo del Pdl alla Camera.
"Visto che ne vengo informato, dato che i peregrini fanno domande a tutti, vorrei approfittarne - continua Brunetta - per invitare la dottoressa Milena Gabanelli presso le mie residenze di Venezia e Roma, che mi spiacerebbe fossero trascurate. Sarebbe un onore averla ospite e le offrirei un ottimo prosecco".
"Naturalmente - aggiunge Brunetta - a spese mie e non del canone, che noi italiani siamo costretti a pagare. A questo riguardo do un suggerimento gratuito sempre alla brava dottoressa Gabanelli: perché non inaugura un format per Report sulle 'case di...'? Iniziando con le stesse modalità, la stessa curiosità democratica, la stessa inesausta determinazione, con le magioni in Italia e all'estero della presidente della Rai Tarantola, del direttore generale Gubitosi, di quelle del direttore del Corriere della Sera (con il quale collabora) De Bortoli. E via via giù per i rami con casa sua, a questo punto non può non destare grande curiosità. E via così, indagando e visitando. Sarebbe un bellissimo esempio di democratica par condicio senza se e senza ma".
"E il giro - insiste Brunetta - potrebbe allargarsi al presidente della Repubblica Napolitano, al presidente della Camera Boldrini, al presidente del Senato Grasso, al presidente della Corte Costituzionale Silvestri, al presidente della Corte dei Conti Squitieri, ai presidenti di tutte le Authority a partire da quello dell'Agcom Cardani, a tutti i membri della Commissione di Vigilanza Rai, a cominciare dal suo presidente Fico. E così via, di istituzione in istituzione. Forza Gabanelli, siamo tutti con te. Non vogliamo essere gli unici privilegiati".
La risposta di Milena Gabanelli. "Di cosa si sta preoccupando l'onorevole Brunetta? Se fosse un signor qualunque nessuno si interesserebbe a lui, ma è un politico di rilievo, e quindi accetti l'esistenza di giornalisti curiosi, visto che non mi risulta che qualcuno l'abbia molestato!". Così Milena Gabanelli replica al capogruppo del Pdl alla Camera.
"Comprendo che non gradisca i servizi che vengono trasmessi dentro Report - continua Gabanelli - ma altri telespettatori sì, quindi porti democraticamente pazienza! Lo ringrazio per l'invito a bere un prosecco, ricambio invitandolo, nell'eventualità, a replicare alle questioni che lo riguardano".