lunedì 18 novembre 2013

15% in meno ai talebani del M5S. Che gli italiani finalmente abbiano iniziato a capire quanto sono incapaci questi poveri diavoli con a capo l'uomo più ignorante dl mondo?

Elezioni regionali in Basilicata: Pittella oltre il 60%, trionfa l'astensionismo

Spoglio a rilento. A un quarto di schede scrutinate, nettamente in testa Marcello Pittella. Il Movimento 5 Stelle perde oltre 10 punti rispetto alle elezioni di febbraio. Alle urne solo il 47,6% degli elettori, rispetto al 62,8% delle precedenti elezioni. Si votava anche per i sindaci di Marina di Gioiosa Ionica e Nardodipace
Invia per email
Stampa
POTENZA - Marcello Pittella, candidato del centrosinistra alle regionali in Basilicata e fratello di Gianni in corsa per le primarie Pd, è - ormai quasi certamente - il prossimo presidente della Basilicata. Dopo un quarto delle sezioni scrutinate, ha il 61,1% dei voti. Margini che difficilmente potranno essere colmati. Il candidato del centrodestra, Salvatore Di Maggio, si ferma al 20%, mentre il rappresentate del Movimento 5 Stelle, Piernicola Pedicini, è poco sopra il 10% dei consensi.

A distanza di tre anni dalle ultime elezioni regionali, i pesi tra i partiti nella regioni sono cambiati decisamente: se il Pd tutto sommato tiene (24,34%, con calo del 3%), il Pdl è in discesa con il 13,1% perdendo oltre sei punti di percentuale, mentre il Movimento 5 Stelle ha fatto segnare un tracollo rispetto alle politiche di febbraio: è all'10,85%, che equivale a un calo di consensi di circa 15 punti. Non ha premiato quindi il tour elettorale di Grillo, che giovedì e venerdì ha fatto comizi molto seguiti a Matera e Potenza.

I RISULTATI / LO SPOGLIO IN TEMPO REALE

In Basilicata si è votato per rinnovare il Consiglio regionale, che prevede da questa legislatura 20 consiglieri in luogo dei 30 precedenti, e per eleggere il nuovo presidente della Regione dopo le dimissioni del 24 aprile scorso di Vito de Filippo (Pd).

E' da segnalare un netto calo degli elettori alle urne: solo il 47,62% dei 575.160 aventi diritto, 15% in meno rispetto alle precedenti elezioni del 2010. Un crollo del numero dei votanti che ha interessato di più la provincia di Matera dove ha votato il 47,01% con uno scarto di oltre 20 punti rispetto al 68,36% delle elezioni 2010.

La bassa affluenza alle urne è "un grido di allarme ed un messaggio molto chiaro alla classe dirigente lucana che va preso in seria considerazione", come ha commentato Marcello Pittella a poche ore dalla chiusura del voto e a spoglio ancora in corso. 

Il voto a Marina di Gioiosa Ionica e Nardodipace. Ieri e oggi si votava anche per il rinnovo del consiglio comunale in due comuni calabri. A Nardodipace ha vinto Romano Loielo con il 57,37% dei voti. A Marina di Gioiosa Ionica Domenico Vestito con il 79,52% dei voti, circa il doppio del suo avversario. Un netto calo di affluenza - 20% in meno rispetto a 5 anni fa - si è registrato nel comune di Marina di Gioiosa Ionica, mentre a Nardodipace il calo è del 6%. 

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...