lunedì 10 giugno 2013

Tutto si può fare in democrazia. Anche quando è una democrazia corrotta e malata come quella italiana. Ma la democrazia sono le istituzioni. Ha ragione Emma Bonino. Le istituzioni si cambiano all'interno delle istituzioni non denigrandole.


Grillo sul blog attacca la Boldrini:
“Non capisce, studi la Costituzione”

Dure parole del leader del M5S
dopo che la presidente della Camera
l’ha criticato per le frasi
sul Parlamento descritto
come una “tomba maleodorante”
«Il M5S vuole da sempre la centralità del Parlamento. Il resto sono balle». Corregge la mira, Beppe Grillo. Dopo essersi chiesto se il Parlamento ha ancora un senso e averlo definito una «tomba maleodorante», assicura di non volerlo abolire. Ma insieme alza il tiro e lancia bordate contro Laura Boldrini, `rea´ di aver criticato le sue parole. Forse «non è in grado di capirle», insinua velenoso. Poi l’attacco: «Studi la Costituzione, cara Boldrini». La presidente della Camera preferisce non replicare. Ma parla Sel, che insorge contro chi «sa solo insultare». 
 
Da quarantotto ore il leader del Movimento 5 Stelle è nella bufera per un suo post al vetriolo sul Parlamento `scatola di tonno vuota´ da «seppellire o rifondare». Frasi tanto dure da determinare una presa di distanza anche da parte di qualche parlamentare 5 Stelle, come il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, che ha affermato: «Grillo è il nostro megafono, ma non è il Movimento. Io quel linguaggio non lo uso». Nelle dichiarazioni dell’ex comico c’è «un’incoerenza», ha osservato oggi anche il presidente del Senato Pietro Grasso: «Molti parlamentari M5S hanno votato alcuni provvedimenti». 

Forse anche per tranquillizzare i suoi deputati e senatori, Grillo torna dunque sul tema. Ribadisce le critiche a un Parlamento «di nominati» che è stato «spogliato dei suoi poteri, senza che nessun partito abbia da ridire». Ma assicura di non aver mai inteso mettere in dubbio la «centralità» delle Camere. E se la prende con Boldrini, che venerdì aveva censurato le sue parole come «scomposte e offensive, dannose per il Paese». 

«Boldrini, studi la Costituzione!», intima il capo dei 5 Stelle in un post forse anche ammorbidito rispetto a una prima versione, dal momento che nell’url (l’indirizzo internet, ndr) recita: `Boldrini la principessa sul pisello´. La presidente della Camera viene definita una «nominata per grazia di Vendola». Ma Vendola replica: «Grillo sa solo insultare e offendere, senza rispetto né per le persone né per le istituzioni». Mentre il capogruppo Pd Roberto Speranza rileva il «nervosismo di Grillo, dovuto agli ultimi fallimenti». «Se pensa così di recuperare rispetto alle divisioni interne, si sbaglia di grosso», dice dal Pdl Fabrizio Cicchitto. 

Ma non sembra voler abbassare i toni contro i partiti, Grillo. Ed elenca tra le ragioni per cui i cittadini hanno votato M5S, anche la volontà di «liberarsi di Napolitano» e «relegare Berlusconi nella spazzatura della storia». 
Mentre fuori infuria la bufera, però, le acque restano agitate in casa M5S. Dopo il passaggio al gruppo Misto dei deputati Vincenza Labriola e Alessandro Furnari, che potrebbero essere seguiti da altri parlamentari, c’è ancora chi si dissocia dai duri toni usati dal gruppo di comunicazione per stigmatizzare la loro scelta. «Mi dissocio», dice il parlamentare Cosimo Petraroli. Mentre i due `transfughi´ affermano di sentirsi vittime di una «gogna mediatica» da parte del gruppo e lamentano la mancata presa di distanze dei colleghi, che ha contribuito a far piovere su di loro «insulti e minacce fisiche». Entrambi ribadiscono di non aver lasciato il Movimento per tenere la diaria, come li hanno accusati di fare, e assicurano che restituiranno una parte«al territorio». 
Intanto, anche Emma Bonino segna la distanza rispetto al M5S: «Noi radicali - afferma - abbiamo sempre rispettato le istituzioni».  

1 commento:

Unknown ha detto...

Cambiamo gli uomini corrotti nelle istituzioni ma non distruggiamo le istituzioni.

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...