venerdì 14 giugno 2013

Neanche nella URSS accadevano queste cose. Peggio delle purghe staliniane.


«Traditori, infiltrati» e Gambaro: caos M5S

M5S: Gambaro non è "salva", passa la linea dura. Crimi: «Mai più tollerati casi Gambaro» |Grillo su twitter: «Gambaro a giudizio lunedì» | M5S sempre più nel caos. Il neocapogruppo alla Camera  Riccardo Nuti accusa: «C'è compravendita dei nostri parlamentari». E poi rincara: «Ci sono infiltrati, faremo i nomi»
riccardo nuti m5s 5 stelle 640
14 giugno 2013
listen this page
A - A
Compravendita di parlamentari a 5 Stelle? Ci sono «infiltrati»? tra gli eletti grillini? Il neocapogruppo alla Camera Riccardo Nuti è convinto di sì. E lancia le sue accuse dopo che sul caso di Elena Gambaro i deputati e senatori decidono per la linea dura: lunedì la giudicheranno tutti i suoi colleghi e non solo quelli di Palazzo Madama, considerati più moderati riguardo all'espulsione della senatrice o meno.


M5S: Gambaro non è "salva", passa la linea dura su chi la giudicherà

Grillo su twitter: «Gambaro a giudizio lunedì». 

Lancia l'allarme Riccardo Nuti, capogruppo M5s alla Camera, su facebook. «Il livello di attacco al M5S si è alzato, e mira diritto al cuore del MoVimento. Sta succedendo qualcosa di grave, davanti a cui nessuno può rimanere immobile». Il deputato fa accuse pesanti senza peraltro fare nomi: «Sappiamo con certezza- aggiunge- che c'è in atto una compravendita morale e politica dei nostri parlamentari ad opera di persone esterne al MoVimento. Abbiamo ogni giorno il coraggio di fare i nomi del malaffare in aula, non avremo timore di fare i nomi di chi, da tempo fuori dal MoVimento, tenta di colpirlo per antichi rancori e oscuri interessi». «E questo - prosegue - vale anche per coloro che, con la scusa della 'libertà di criticà, già indagano su quanti soldi pubblici spetterebbero loro in caso di formazione di un nuovo gruppo. Non taceremo. Il MoVimento non tacerà«.


A Radio24 Nuti interviene direttamente sul caso Gambaro: va discusso in un'assemblea congiunta, dice, perchè «il codice di comportamento prevede che in questi casi va fatta una riunione congiunta Camera e Senato. Il Senato non può fare una riunione da sola, ma deve farla congiunta per poter decidere se chiedere agli iscritti al sito se espellere un componente o meno». Così a Radio 24 il capogruppo 5 stelle alla Camera, Riccardo Nuti. Voi temete un lento logoramento o un tradimento di massa di 20 senatori per cambiare magari la compagine di governo? «Questa leggendo i giornali mi sembra la più probabile»

NUTI RINCARA: INFILTRATI NEI 5 STELLE
«È in atto una compravendita da parte di personaggi che nutrono rancore per il movimento e per Beppe. Stanno cercando di spaccare il Movimento sia alla Camera sia al Senato, ma al Senato la situazione è più delicata». Così a Radio 24 il capogruppo 5 stelle, Riccardo Nuti. «Basta con questo atteggiamento vergognoso - prosegue - è inutile fingere la libertà di espressione per far finta che non esista questo problema. Ci si dice delle cose in riunione e poi si fanno altre cose. In riunione ho sentito che dei nostri parlamentari facevano delle dichiarazioni alla stampa per parlarne in riunione senza averle mai proposte all'ordine del giorno. Questo che cos'è se non ricatto? Dobbiamo smetterla con l'ipocrisia. Probabilmente il risultato elettorale ha fatto sì che alcuni infiltrati entrassero nel Movimento 5 stelle».

Poi il neocapogruppo rincara. Compravendita o infiltrati per rabbia o calcolo politico, gli chiede Radio24? «È un po' l'uno e l'altro e anche per questo i numeri crescono man mano che il tempo passa, presto faremo i nomi dei parlamentari che sono in contatto costante con i nostri». Ma Pd o Pdl? «C'è chi più dei due ha più tradizione dal punto di vista della compravendita, ma non escludiamo niente». Ma c'è uno scambio di denaro? «È prematuro dirlo - risponde Nuti - non ci pronunciamo dal punto di vista della compravendita economica, ma non lo si può escludere visto gli anni passati».

PD: COMPRAVENDITA? I NOMI O È SOLO POLVERE
«Fate i nomi di chi avrebbe provato a comperare i vostri parlamentari. Altrimenti è solo un grande polverone di cui voi stessi pagherete le conseguenze», commenta Ettore Rosato, esponente dell'Ufficio di Presidenza del Gruppo Pd della Camera. «Siete in difficoltà, privi di iniziativa politica e di gestione democratica- aggiunge- come pensate di essere credibili nella vostra denuncia se non usate voi per primi la trasparenza, raccontando fatti e circostanze precise? È purtroppo successo in passato l'oscena compravendita di parlamentari: ma ciò non vi esime dal parlar chiaro».

1 commento:

Unknown ha detto...

Poveri noi. Ma come sono arrivati lì.

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...