"Il gruppo parlamentare al Senato è compatto nell'escludere qualunque procedura di espulsione per Adele Gambaro, e su questo rimarremo uniti". È categorica Serenella Fucksia, senatrice del Movimento 5 stelle: "Non è in discussione che si possa cacciare uno di noi per motivi del genere, alla riunione di ieri siamo stati tutti d'accordo su questo punto". Eppure Nicola Morra e Vito Crimi continuano a ripetere che lunedì sera ci dovrà essere un voto: "Siamo abituati a discutere e condividere tutto. Detto questo, se verrà imposto un voto, persone come me non andranno alla riunione, rendendola inutile". Dalla Camera le pressioni per arrivare al redde rationem sono forti, e i toni sono duri: "Sono ragazzi più giovani di noi - spiega Fucksia - e fanno più male loro al Movimento con questi atteggiamenti che Adele con le sue parole". Il capogruppo Riccardo Nuti parla addirittura di compravendita di senatori: "Nuti è un gran simpaticone, evidentemente non aveva altri modi per farsi bello, questa se la poteva anche risparmiare perché non è assolutamente vero".
Lei non ha paura che la spinta verso l'espulsione della sua collega alla fine prevalga?
I post di Beppe li conoscete, li avete visti tutti. Ora dobbiamo fare chiarezza su quel che sta succedendo al Senato.
Ottimo. Che sta succedendo?
I senatori sono tutti compatti nell'escludere qualunque ipotesi di espulsione di Gambaro. Non può esistere che uno venga allontanato per un motivo del genere. Adele ha espresso un pensiero personale in modo chiaro e trasparente.
Molti la rimproverano di non averlo fatto prima in assemblea.
Sì, magari poteva farlo, ma questo non è un buon motivo per chiederne l'espulsione. Noi rimarremo compatti su questo punto. Siamo usciti dalla riunione di ieri tutti concordi.
Ma Beppe Grillo stesso ne ha chiesto l'allontanamento.
Ma per quale motivo? Perché ha fatto delle critiche? Un'espulsione per questo motivo non è scritta da nessuna parte nello statuto. Probabilmente l'intenzione di Beppe non era questa: si è irritato e ha esternato impulsivamente. Ma Adele ha sempre lavorato e lavora con noi senza alcun problema.
L'intenzione non sarà stata questa, ma il comunicato di Crimi e Morra è stato pubblicato sul blog.
Lunedì sarà una semplice riunione in cui confrontarsi. Siamo abituati a discutere e condividere tutto, non vedo quale sia il problema.
Non tanto semplice. Oggi Crimi ha confermato che si voterà sull'espulsione.
Se verrà imposto un voto tante persone come me non ci andranno, rendendo l'assemblea inutile.
Alla Camera sembrano pensarla diversamente.
Sono ragazzi più giovani di noi, sono più impulsivi. Ma fanno più male loro al Movimento con questi atteggiamenti che Adele con le sue parole. Nuti poi è un gran simpaticone. Ma lei pensa che se uno si alza la mattina e decide di cacciare uno perché non gli sta più simpatico o perché non si lava quello deve venire espulso? Ma non scherziamo.
Ma va là, se lui vuol farsi bello ed evidentemente non altri modi per farsi bello poteva rimanere in silenzio. Questa se la poteva anche risparmiare perché al Senato non è assolutamente vero.