Professor Vaciago, ha sentito la proposta shock di Berlusconi? Restituirà l'Imu... "Solo l'Imu? Non ha detto che abolisce tutte le tasse?" Giacomo Vaciago, economista, professore alla Cattolica di Milano, in passato consigliere economico del Tesoro e di palazzo Chigi, è uno che i conti dello Stato li conosce bene: "Berlusconi - dice subito - dovrebbe dire dove trova i soldi". Più che alla voce proposta shock Vaciago classifica il comizio del Cavaliere alla fiera di Milano alla voce propaganda. Ironico, nel colloquio con l'HuffingtonPost, dice: "Facciamo finta di essere in Paradiso. Io le tasse le abolirei tutte: Iva, Imu, Irpef, Irap"
Allora Professor Vaciago, partiamo dalla proposta di Berlusconi... 
Ha davvero detto che abolisce l'Imu sulla prima casa e che restituisce il gettito versato in questo anno?
Sì, e ha promesso che lo farà al primo consiglio dei ministri. Come fece con l'Ici nel 2008...
Lo ha promesso?
Promesso.
Io a questo punto le abolieri tutte: Iva, Imu, Irap, Irpef. Facciamo finta di essere in Paradiso.
Professore, prendiamo la proposta sul serio, perché secondo lei è irrealizzabile?
Ci dica dove tira fuori i soldi. Ogni giorno tutti parlano di riduzioni, Berlusconi è soltanto l'ultimo. Siamo seri, dove pensa di trovare le risorse?
Dice dalla chiusura dell'accordo con la Svizzera sulla tassazione delle attività finanziarie detenute all'estero
E' una truffa. Ma come si fa a credere a una cosa del genere. Non si può mettere sullo stesso piano un gettito una tantum come quello che potrebbe, forse, arrivare dall'accordo con la Svizzera con uno a regime come quello dell'Imu.
Berlusconi dice che il gettito sarà di 25 miliardi una tantum e poi 5 miliardi all'anno
Ma sono stime non affidabili. La conoscono la differenza tra ricchezze immobili e ricchezze mobili? I capitali che vogliono tassare aspetteranno di farsi "mungere" ogni anno? Nella "nobile gara" tra fisco e contribuenti, i capitali se ne andranno. Sono mobili, appunto. E se ne andranno verso altri Paesi. O forse Berlusconi ha in mente di fare accordi con 190 Stati diversi? La case invece stanno dove sono, non si muovono.
Insomma, da proposta shock a proposta sciocca
Ogni anno bisognerà trovare 4 miliardi. Questo è il punto. Esiste una sola copertura, reale, che si può prendere in considerazione per abbassare le tasse, sa qual è?
Quale?
La riduzione dell'evasione fiscale. Senza quella, non si può nemmeno parlare di taglio delle imposte. Facciano emergere il sommerso e poi decidano le parti sociali quali tasse vanno tagliare. Si siedano a un tavolo Confedilizia, Confesercenti e Confindustria. Ognuno rappresenta una tassa: Imu, Iva e Irap. Si mettano pure d'accordo tra di loro, ma dopo essere riusciti a far calare l'evasione fiscale.
A dirla tutta, oggi Berlusconi avrebbe proposto anche l'eliminazione dell'Irap in 5 anni.
E poi? Su, non sono proposte serie...
L'Irap, tra l'altro, copre in gran parte la spesa sanitaria regionale. Una tassa "federalista" insomma, non saranno molto contenti gli alleati leghisti
Guardi, solo in Lombardia la spesa sanitaria serve più alla Lega che ai malati. La scriva esattamente così come gliel'ho detta.

Insomma, non è che Berlusconi si è giocato il tutto per tutto, consapevole di non potere vincere?

Lei dice? A questo punto non mi stupirebbe se nei prossimi giorni arrivassero nuovi tagli. Da Berlusconi, ma non solo. Un'esclation di promesse fino al 25 febbraio. Poi però attenzione al calendario: iI 26 mattina ci dovremo svegliare. E allora faremo tutti i conti con la realtà".