Invia per email
Stampa

ROMA - Un video di 28 secondi. Il presidente Usa, Donald Trump, che  inscena una lotta corpo a corpo all'esterno di un ring da wrestling e mette ko un uomo che ha il volto coperto dal logo della Cnn. E un tweet che, una volta in Rete, scatena una bufera di critiche e polemiche. Sono gli ingredienti dell'ultimo cinguettio del capo della Casa Bianca, che ha aperto la propria domenica postando immagini per ribadire l'attacco ai media 'nemici'.

Trump come un wrestler picchia la Cnn: il video provocazione su Twitter

La pubblicazione del tweet arriva tre giorni dopo l'attacco del presidente ad alcune reti televisive giudicate ostili alla sua amministrazione. In particolare, il tycoon ha attaccato Mika Brzezinski, figlia di Zbigniew, consigliere di Jimmy Carter per la sicurezza nazionale morto di recente, con offese pesanti via Twitter. A scatenarle l'irritazione di Trump in seguito ad alcuni servizi andati in onda su Morning Joe, il programma della Msnbc condotto da Mika appunto e Joe Scarborough

Ma il bersaglio preferito di Trump è la Cnn, che il presidente Usa ha ribattezzato Fnn, per 'Fake news network' ('Rete di informazioni false'). Il rapporto tra il capo della Casa Bianca e la stampa continua così com'era iniziato all'indomani dell'elezione, carico di tensioni e attacchi quasi quotidiani.

Il video originale risale al 2007, a margine di un combattimento di wrestling a Wrestlemania 23. L'uomo col quale Donald Trump si batte o simula di battersi era Vince McMahon, promotore dell'incontro. McMahon, la cui fortuna è valutata in oltre un miliardo di dollari da Forbes, è il marito di Linda McMahon, nominata da Trump ministro per le piccole imprese. Nel video postato oggi dal presidente, la faccia di McMahon è stata sostituita dal logo della Cnn. Eloquenti anche gli hashtag abbinati al breve filmato: #FraudNewsCNN #FNN (#NotizieTruffaCnn).
Usa, Trump ancora contro i media: in video atterra un uomo col volto coperto dal logo della Cnn
In realtà a postare per primo il video 'modificato' su Reddit4, quattro giorni fa, è stato l'utente HanAssholeSolo, la cui immagine del profilo è la rana dell'ultradestra americana. Trump, come è solito fare sui siti e forum di destra, lo ha retwittato.

• LE REAZIONI
La risposta della testata giornalistica non si è fatta attendere: in una nota la Cnn commenta il video del presidente spiegando che "è un giorno triste quello in cui il presidente degli Stati Uniti incoraggia la violenza nei confronti dei giornalisti". E prosegue:  "Invece di preparare il suo viaggio all'estero, il suo primo incontro con Vladimir Putin, affrontare il dossier della Corea del Nord e lavorare al suo progetto sanitario, si intrattiene in comportamenti infantili molto al di sotto della dignità del suo ufficio. Noi continueremo a fare il nostro lavoro, lui dovrebbe iniziare a fare il suo".

• LE POLEMICHE
Le critiche e le polemiche hanno invaso il web. C'è chi prega affiché Trump non twitti mai più finché è a capo della Casa Bianca e chi, incredulo, pensava di aver visto abbastanza, fino al momento in cui ha visto il video di oggi. Tra la marea di critiche, emergono quelle che muove al presidente la leader della minoranza democratica alla Camera Nancy Pelosi, che si schiera a difesa della stampa e lancia un appello agli americani affinché respingano le 'immagini violente utilizzate per vessare la stampa". A sua volta su TwitterPelosi invita a celebrare la libertà della stampa, che definisce 'guardiana della democrazia', in occasione della Festa dell'Indipendenza americana il 4 luglio.