lunedì 10 luglio 2017

Grillini completamente ignoranti.


10 luglio 2017

M5s contro la legge che punisce l'apologia di fascismo

I 5 stelle bocciano il provvedimento presentato da Emanuele Fiano (Pd). Renzi replica: «Bisogna dirlo al M5s: era il fascismo liberticida. Almeno la storia!»

             
La legge proposta dal dem Emanuele Fiano per punire l'apologia di fascismo? «Liberticida». Parola del Movimento 5 stelle che hanno bollato così il provvedimento in un parere depositato in commisssione alla Camera. La legge, in Aula lunedì, introduce il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista. Ma i pentastellati hanno bocciato il testo perché, spiegano, vengono punite «anche condotte meramente elogiative, o estemporanee che, pur non essendo volte alla riorganizzazione del disciolto partito fascista, siano chiara espressione della retorica di tale regime, o di quello nazionalsocialista tedesco». E invece, sostengono, «la Cassazione ha confermato che l'idoneità lesiva della condotta viene in rilievo solo in quanto realizzata nel corso di pubbliche riunioni o manifestazioni, non anche in un ambito privato e ciò ha correttamente determinato, ad esempio sulla punibilità 'saluto romano', pronunciamenti da parte dei giudici di merito con sentenze di senso diverso a seconda dei casi, senza arbitrari automatismi».

«LIBERTICIDA ERA IL FASCISMO». «Liberticida era il fascismo non la legge sull'apologia di fascismo. Bisogna dirlo al M5s: era il fascismo liberticida. Almeno la storia!», ha twittato Matteo Renzi.
«C'è una proposta di legge di Lele Fiano sull'apologia del fascismo. Lele sa bene che cosa significa il fascismo, lo conosce sulla sua pelle. E sulla pelle di suo padre, Nedo, sopravvissuto ai campi di sterminio, con il numero ancora tatuato sul braccio», ha aggiunto il segretario Pd su Facebook. «I 5 stelle hanno detto che NON sono d'accordo su questa legge. Rispettiamo le opinioni altrui. Ma hanno scritto che questa legge è "LIBERTICIDA". Amici, intendiamoci bene. Liberticida era il fascismo, non la leggi sull'apologia del fascismo. Liberticida era il fascismo, ripetiamolo, fa bene. Perché le parole sono importanti. Si può non conoscere la geografia. Ma non si può ignorare la storia. Non si può riscriverla. Ognuno voti come gli pare. Ma liberticida era il fascismo e sarà bene dirlo ad alta voce tutti insieme».

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...