mercoledì 27 gennaio 2016

Quando affermo da anni che il problema non sono i politici ma gli italiani che hanno dentro di loro la corruzione come valore normale di vita nessuno mi crede. Eppure credo di avere ragione.

Corruzione, l’Italia migliora (61esima al mondo) ma è quasi ultima in Europa

corruzione classifica
Il Belpaese fa progressi ma è solo 61esimo a livello mondiale (e penultimo nel Vecchio Continente, seguito solo dalla Bulgaria)
L’Italia fa piccoli progressi nel livello di corruzione percepito dagli uomini d’affare e da esperti del settore, ma resta quasi ultima in Europa, seguita solo dalla Bulgaria. A rivelarlo è la classifica annuale di Transparency International, che attribuisce al Belpaese il 61esimo posto al mondo con un punteggio di 44 su 100 (dove 0 indica il massimo livello di corruzione e 100 indica sostanzialmente un’assenza di corruzione). La media dell’Unione Eruopea è di 65 punti. L’Italia fa parte del nutrito gruppo di paesi, il 68% del totale, che hanno un punteggio sotto i 50 ed è in linea con la media mondiale (pari a 43 punti).

Infografica da: Repubblica.it
Infografica da: Repubblica.it

CORRUZIONE, LA DANIMARCA È UN MODELLO

In cima alla lista dei paesi meno corrotti ci sono Danimarca, Finlandia, Svezia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Norvegia, Svizzera, Singapore, Canada e Germania. In coda Iraq, Libia, Angola, Sud Sudan, Sudan, Afghanistan, Nord Corea e Somalia. Gli Stati Uniti sono 17esimi, la Francia 23esima, la Spagna 36esima, la Cina 83esima. La Bulgaria, che chiude l’elenco dei paesi del Vecchio Continente, è 69esima. In classifica l’Italia viene preceduta da Kuwait (55esimo posto), Cuba, Gana, Grecia, Romania e Oman (60esimo).


CORRUZIONE, SOMALIA E COREA DEL NORD ULTIME

Per quanto concerne invece i continenti l’Europa è nettamente meno colpito dal fenomeno della corruzione rspetto agli altri. L’Ue e L’Europa Occidentale (che oscillano i 41 punti della Bulgaria e i 91 della Danimarca) fanno registrare un punteggio medio di 67, Asia Orientale e Sud Est Asiatico si fermano a quota 43 (8 la Corea del Nord e 88 la Nuova Zelanda), le Americhe a quota 40 (17 Haiti e Venezuela, 83 il Canada), Medio Oriente e Nord Africa a 39 (12 il Sudan, 71 il Qatar), 33 l’Africa Sub-Sahariana (8 la Somalia, 83 il Botsuana), 33 l’Est Europa e l’Asia Centrale (18 il Turkmenistan, 52 la Georgia).

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...