mercoledì 27 gennaio 2016

Matteo Renzi: "La mozione di sfiducia di Forza Italia e Lega è copiata dal Fatto Quotidiano"

Pubblicato: Aggiornato: 

"La mozione di Forza Italia e Lega presenta piccoli refusi in termini di dati, niente di significativo da un punto di vista politico, ma è curioso che sono un copia e incolla da articoli di un quotidiano quantomai lontano dalla vostra storia. È divertente che questi refusi siano casualmente gli stessi in due editoriali del 'Fatto Quotidiano' e nella mozione di Forza Italia e Lega. Magari il copia e incolla la prossima volta controllatelo". A dirlo è il presidente del Consiglio, Matteo Renzi durante il suo intervento al Senato.
Renzi, con toni molto decisi, aggiunge: "Se ci volete mandare a casa per il decreto sulle popolari fatelo. Noi siamo orgogliosi per una riforma che da 25 anni andava fatta e fu tentata da Ciampi e da Draghi. Se fosse stata fatta a fine anni 90 in tante parti di Italia, a cominciare dal nord est, avremmo evitato le scene di questi ultimi 15 anni in termini di contiguità tra il sistema del credito e politica".
"Nel 2015 - spiega il premier - gli articoli sulla stampa italiana dedicati a Banca Etruria sono stati più numerosi di quelli dedicati all'immigrazione. Anziché parlare della direttiva europea sul bail-in o dei crediti deteriorati si è parlato di una sola banca, perché si sostiene che ci sia conflitto di interessi. È un'accusa infima e meschina quella di un trattamento diverso, ma bisogna avere il coraggio di guardare la realtà: questo Governo ha commissariato Banca Etruria senza guardare chi sedeva nel Cda". 
Il presidente Renzi continua: "Banca d'Italia ha sanzionato i familiari di un ministro (Pier Luigi Boschi, ex vicepresidente di Banca Etruria e padre del ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi ndr) e non c'è stato neanche un solo avvenimento che possa far parlare qualcuno qua dentro di conflitto di interessi, né per la Boschi né per nessun altro membro del governo. Non potete fare a botte con la realtà".
Renzi: "Non esiste un conflitto di interessi del ministro Boschi"
"Tenetevi le vostre polemiche, aggrappatevi al fango, noi pensiamo all'Italia e la lasceremo meglio di come l'abbiamo trovata". Così il premier Renzi ha concluso il suo intervento nell'Aula del Senato dove è in corso la discussione sulle mozioni di sfiducia al governo presentate da FI, Lega e M5s.
"Voi pensate che gli italiani si lascino strumentalizzare da polemiche e che siano meno accorti di quanto immaginate. Noi siamo orgogliosi della riforma delle banche popolari. Se quel decreto fosse stato fatto alla fine degli anni 90, come Ciampi e Draghi avevano proposto, in tante parti d'Italia avremmo evitato le scene di questi anni in tema di contiguità tra banche e politica". Lo ha detto il premier Matteo Renzi, intervenendo nell'Aula del Senato, in merito alle mozioni di sfiducia presentate dalle opposizioni.
"Chiedere la sfiducia oggi, sulla questione bancaria, denota da parte delle opposizioni una scelta politica ben precisa. Voi non avete scelto di porre la mozione sugli atti più importanti, come la legge elettorale, il mercato del lavoro, sulla questione delle tasse, magari evidenziando alcune incoerenze tra quello che abbiamo fatto in passato e quello che abbiamo fatto ora, oppure sugli insegnanti o tanto altro. Ma questi provvedimenti non sono tweet, non sono promesse, sono leggi dello Stato". Lo ha detto il premier Matteo Renzi al Senato.
"La mozione di sfiducia di Forza Italia e Lega Nord è copia incollata dal Fatto Quotidiano". Lo ha detto Renzi durante il suo discorso in aula nell'affrontare la mozione di sfiducia presentata contro il governo.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...